Metro Copenaghen: Orari e Mappa della Metropolitana della Capitale Danese

//= __('By', 'walkitalycoast'); ?>//= get_author_posts_url(get_the_author_meta('ID')); ?>//= get_the_author(); ?>

La metropolitana di Copenaghen è stata aperta nel 2002 ed è il mezzo più veloce ed economico con cui muoversi all’interno della capitale danese: quali sono gli orari? E’ possibile trovare una mappa?

In questo articolo vogliamo focalizzare la nostra attenzione su questo sistema di servizi di trasporti, in modo da aiutarvi ad organizzare la vostra vacanza.

Premettiamo che, nonostante sia una metropolitana piuttosto giovane, essa ha già vinto importanti premi, ad esempio è stata riconosciuta come “la metropolitana migliore al mondo” nel 2010.

Vediamo qualche notizia sulla Metro in questione.

Le stazioni della metropolitana danese

La metro di Copenaghen conta due linee (linea verde e linea gialla) e 22 stazioni, di cui sei ad alta profondità e tre sotto il livello del suolo.

Si tratta di stazioni molto simili tra loro, caratterizzate da una colonna alta 5 metri di fronte ad ogni stazione e da una lunghezza di 60 metri, La profondità è di 20 metri, eccezion fatta per quella di Nørreport, che è lunga 80 metri.

metro mappa Copenaghen

Come ogni fermata moderna o modernizzata, i passeggeri possono usufruire di citofoni installati per garantire le comunicazioni con il centro informazioni o per comunicare eventuali emergenze.

Inoltre i disabili e le donne con passeggini possono accedervi agevolmente, grazie all’assenza dell’interstizio tra il treno e la banchina, senza contare la presenza di ascensori e scale mobili.

Una caratteristica esteticamente gradevole sono le piramidi di vetro costruite sul tetto delle stazioni, che consentono alla luce di entrare in profondità, talvolta creando dei bellissimi giochi di luce.

A partire da Amager, le stazioni non sono sotterranee, bensì sono sopraelevate.

Metro Copenaghen: orari, mappa, info utili per muoversi con la metropolitana

Entrambe le linee partono dal distretto di Vanlose, ma si diramano poi in direzioni differenti: una verso l’aeroporto di Copenaghen, l’altra verso Vestamager. Il viaggio dal centro città all’aeroporto dura circa 15 minuti.

Quali sono gli orari della metro? La metropolitana di Copenaghen è aperta tutti i giorni dell’anno, 24 ore al giorno.  È un servizio che davvero non si ferma mai!  I treni, durante il giorno, arrivano ogni 4 minuti circa; di notte invece massimo ogni 20 minuti.

Purtroppo il prezzo dei biglietti è molto alto, d’altronde come ogni cosa a Copenaghen. Un biglietto costa 24 corone, cioè 3,21 euro. Approfittate degli sconti della Copenaghen Card riservata ai Turisti!

Esiste però un escamotage per risparmiare: acquistare una carta, chiamata “city pass”, con la quale potrete viaggiare o 24 ore su tutti i mezzi pubblici a 5 euro, o 72 ore per 10 euro.

Se avete invece bambini con meno di 12 anni, essi non pagheranno alcun biglietto. Attenzione: le macchinette per acquistare i biglietti sono presenti in tutte le metro della città, ma non accettano banconote, solo monete o carte di credito.

La metropolitana di Copenaghen è gestita da un computer, non esistono quindi errori umani, e il lavoro viene svolto in maniera impeccabile.

Gli sviluppi futuri

Attualmente inoltre il governo danese sta pensando di aumentare le linee metropolitane e di conseguenza l’afflusso di passeggeri; la loro apertura è prevista per il 2017.

Il governo danese ha accettato la proposta di attuare una linea circolare, per collegare le aree del centro della città con quelle che non sono coperte dal normale servizio ferroviario e dalla metropolitana.

Mappa Copenaghen

La Ørestad Development Corporation ha previsto che le linee M3 e M4 sosterranno un traffico di 275 000 passeggeri per ogni giorni, permettendo una drastica e positiva del traffico cittadino nelle ore di punta.

Le due nuove linee, diversamente dalla metro M1 e da quella M2, correranno soltanto in tunnel sotterranei. L’apertura è prevista entro l’anno 2019. Inoltre sono previsti i piani dei progetti della linea M4, che comprenderà i comuni di Brønshøj e Gladsaxe e le aree industriali a nord e a sud di Copenaghen.

Ulteriori risorse utili

Per chi volesse visitare la capitale danese ed avere maggiori suggerimenti di viaggio, ecco alcuni articoli utili:

Buon viaggio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *