Qual è la moneta della Danimarca? Qual è il cambio euro- corona danese? Questa è la domanda che si pongono i turisti che stanno progettando un viaggio a Copenaghen e dintorni.
I dubbi circa la moneta della Danimarca vengono a tutti coloro che stanno per recarsi in vacanza a Copenaghen: sono migliaia gli italiani che ogni anno visitano la capitale danese ed i dintorni e si domandano come funziona con i pagamenti.
La moneta danese è la Corona: pur facendo parte dell’Unione Europea, infatti, la nazione situata in Nord Europa non ha adottato la moneta unica: il referendum tenutosi il 28 settembre del 2000 bocciò l’ipotesi seppur con uno scarto risicato.
In Danimarca, comunque, alcuni negozi (ma non tutti) accettano l’Euro per i pagamenti, anche se è preferibile evitare di optare per tale soluzione, preferendo invece l’uso di una carta prepagata o una carta di credito.
L’ampia l’ampia diffusione del mezzo elettronico rende tale opzione veramente comoda, oltre a permettere di evitare i costi negli sportelli per il cambio.
La Danimarca entrerà mai nell’Euro?
Secondo un recente sondaggio, più del 60% dei danesi vorrebbe tenersi stretta la propria moneta: la Corona, infatti, è vista come un fattore di stabilità per il Paese.
L’ha confermato anche il Ministro degli Esteri Martin Lidegaard: «Penso che l’ipotesi vada valutata solo quando l’euro tornerà stabile e solido» ha dichiarato alla stampa locale.
Stando, poi, alle previsioni degli economisti, la Danimarca è riuscita a reggere abbastanza bene nonostante la crisi economica mondiale proprio perchè ha una moneta sua da svalutare per tutelarsi di fronte ai cambiamenti globali.
Si tratta, in questo caso, del ragionamento propugnato tra l’altro anche in Italia da chi vorrebbe uscire dall’Euro e riprendersi la Lira.
Ma ora voltate pagina per capire come regolarvi durante il vostro soggiorno in Danimarca.
Pagamenti in Danimarca: accettano l’Euro?
Per rispondere alla domanda del paragrafo, sappiamo che la risposta è affermativa. Insomma, riepilogando: in Danimarca accettano l’Euro.
Tuttavia, come abbiamo visto, è preferibile non usarlo, sia perché si potrebbero avere difficoltà nel fare la conversione nella moneta danese (ancorata ogni giorno al cambio), sia perché è molto più conveniente effettuare pagamenti elettronici, assai più diffusi e semplici che in Italia.
Con una normale carta prepagata (Postepay o simili, per capirsi) o una qualsiasi carta di credito o bancomat che sono abilitate ai principali circuiti di pagamento (Maestro, Mastercard, Visa, etc), si può effettuare qualsiasi tipo di acquisto.
Più complicato, invece, il discorso circa i prelievi, sui quali potreste subire delle commissioni piuttosto elevate se vi recate presso gli sportelli bancomat presenti nelle città.
Di solito conviene effettuare il cambio su cifre piuttosto elevate e presso gli appositi sportelli che, in genere, si trovano in tutte le principali località turistiche: vi consigliamo di informarvi sulla Copenaghen Card, la quale vi permetterà di risparmiare e di evitare molti pagamenti dilazionati
Il contante, comunque, vi servirà molto poco in Danimarca visto che i danesi sono abituati a pagare tutto in maniera elettronica.
Per approfondire, vi invitiamo a leggere il nostro articolo con le informazioni utili sul cambio Corona-Euro. Prima di comprare, cercate di ricordarlo, così da capire se state effettivamente effettuando un acquisto conveniente oppure no.
Cambio valuta e valore della Ddk / euro
Quindi, se anche voi fate parte dei turisti che prima di partire si chiedono che moneta usa la Danimarca, vorrete sapere qual è il valire di una corona danese (DKK) rispetto ad un euro, valuta che è soggetta al cambio.
Eccovi la risposta: un euro corrisponde circa a 1,35 corone danesi.
… E in Groenlandia e nelle Isole Fær Øer?
Se vi state recando pressi le Isole Fær Øer o in Groenlandia (che sono sotto la giurisdizione della Danimarca), vi starete chiedendo quale moneta viene adoperata.
Le Isole utilizzano una versione localizzata della valuta, ossia la Corona delle Fær Øer, la quale non è indipendente dalla corona danese e che ha lo stesso valore e viene scambiata allo stesso modo (come l’Italia con il Vaticano).
Le differenze stanno perlopiù nei disegni sulle banconote, differenti rispetto a quelli usati in Danimarca Essi vennero adottati per la prima volta negli anni Cinquanta. Le monete, invece, sono uguali.
La Groenlandia, invece, ha adottato una legge sulle banconote a partire dall’anno 2006. Lo scopo di questa legge è quello di introdurre delle banconote separate.
Tuttavia, a partire dal 2010, il nuovo governo groenlandese ha abbandonato questo progetto e la Danmarks Nationalbank ha cessato di produrre le banconote separate, portando di nuovo l’isola all’uso integrale della corona danese.
Qualche curiosità sulla moneta danese
Concludiamo approfonndo la questione del referendum che bocciò l’introduzione dell’euro in questo Paese.
In occasione del referendum in questione i cittadini chiamati alle urne si espressero in questo modo: 46,8% favorevoli e 52,3% contrari.
Il governo Rasmussen allora in carica, favorevole all’ingresso nella moneta unica, si vide respingere l’intenzione direttamente dalla popolazione.
Lo scetticismo verso l’UE, da queste parti, è molto più diffuso rispetto all’Italia che ha cominciato a sostenerlo in maniera maggioritaria con l’esplosione della crisi economica.
Ulteriori risorse utili
Non Andate via! Ecco qualche guida per visitare la Danimarca: leggete i nostri articoli per trovare qualche spunto e arricchire il vostro soggiorno!
- Ribe, Danimarca: Cosa Vedere Nello Jutland
- Christiania: il quartiere della droga
- Aarhus, Danimarca: Cosa Vedere?
- Odense, Danimarca: guida
- La Sirenetta di Copenaghen
- Tivoli, Copenaghen: Cosa vedere? Guida al Parco Divertimenti
- Isole Faroe: Cosa Vedere e Quando Andare
Buon viaggio!