State organizzando un viaggio per la capitale della Danimarca e vorreste trovare i migliori Voli? Copenaghen è dotata di un aeroporto molto sfruttato ai turisti di tutta Europa e non solo, proprio perchè è ben collegato con molti altri aeroporti.
La città è dotata di ben due areoporti: l’aeroporto Kastrup e l’aeroporto Aeroporto di Copenaghen.
Kastrup, costruito nel 1925, è l’aeroporto internazionale ed è conosciuto anche come “l’aeroporto di Copenaghen”, mentre Roskilde Lufthavn è notevolmente più piccolo.
Il primo ha avuto anche numerosi riconoscimenti, è infatti uno degli aeroporti più trafficati in Europa, sia per quanto riguarda gli arrivi sia per quanto riguarda le partenze e gli scali. Tra questi riconoscimenti vi sono, ad esempio, più premi come “miglior aeroporto d’Europa” e come “miglior aeroporto del mondo”.
Nel 2014 le statistiche hanno addirittura confermato un aumento di traffico al suo interno, in particolar modo nel mese di luglio, dove si è raggiunto il miglior risultato della storia dell’aeroporto di Copenaghen: 2,6 milioni di viaggiatori sono arrivati o partiti da Kastrup.
Esso vanta poi un’ottima posizione: il centro città dista 10 km ed è raggiungibile in 15 minuti, grazie alla metropolitana che attraversa quasi tutta la capitale; oppure attraverso la stazione ferroviaria che si trova all’interno del Terminal 3.
Se non volete muovervi con mezzi pubblici fuori dall’aeroporto troverete numerosi taxi. Da Kastrup partono inoltre treni per Malmo, città svedese che dista circa 30 km.
L’aeroporto di Copenaghen è attualmente composto da quattro Terminal: il Terminal 1 è dedicato a voli di breve raggio e quindi anche a quelli nazionali; il Terminal 2 dedicato ai voli internazionali e anche extra europei; il Terminal 3 invece dedicato al gruppo Star Alliance. Quest’ultimo è anche il punto centrale di smistamento pendolari.
L’incremento dei passeggeri e dei viaggiatori ha inoltre fatto nascere in anni recenti l’esigenza di un nuovo Terminal: il Terminal 4, da poco inaugurato e dedicato alle compagnie low cost.
Attualmente sono 60 le compagnie aeree di linea gestite dall’aeroporto e tra esse vi sono appunto anche compagnie low cost, che permettono a noi italiani di arrivare nella capitale danese a prezzi modici.
Dunque, in questo articolo vediamo come arrivare a Copenaghen, magari sfruttando voli low cost. Siete pronti a partire?
Voltiamo pagina e continuiamo la lettura!
Come arrivare a Copenaghen con Ryanair: voli low cost dall’Italia su Billund e Kastrup
Il primo passo da compiere è cercare voli low cost, possibilmente diretti dall’Italia verso il Nord Europa.
Come arrivare all’areoporto di Copenaghen con Ryanair? La nota compagnia aerea è una delle più importanti al mondo per i suoi prezzi estremamente economici: un toccasana per i turisti che vogliono viaggiare e risparmiare.
Dovete sapere che l’aeroporto di Copenaghen Kastrup, sebbene sia uno dei più importanti in Europa, non è stato servito dai voli low-cost di Ryanair fino a pochissimo tempo fa.
Non è un caso che in passato il riferimento “economico” per i turisti che volevano visitare la capitale danese era Billund – Luftavn. Oggi, come vedremo nella seconda parte del’articolo, la situazione è cambiata.
In ogni caso, se dovreste trovare ancora offerte convenienti per Billund, sarà necessario organizzarsi al meglio: l’operazione non è impossibile. Occhio ai passaggi necessari da fare per raggiungere facilmente la città della Sirenetta.
Come arrivare a Copenaghen con Ryanair da Billund
La cittadina, che conta circa 6 mila abitanti, dista considerevolmente dalla principale città dalla Danimarca ma è raggiungibile facilmente grazie ad un’efficiente linea di mezzi pubblici: treni e bus vi condurranno senza stress verso la vostra meta. Nel prossimo paragrafo, nel caso in cui abbiate optato per Billund, troverete alcuni consigli per arrivare a Copenaghen velocemente.
Detto questo, non resta che andare sul sito di Ryanair e cercare voli diretti: Roma e Milano sono ben collegate con il Nord Europa.
Valutate attentamente se il prezzo proposto conviene: il gioco, come si suol dire, deve valere la candela. In caso contrario, vale la pena cercare un volo per Kastrup e risparmiare tempo.
A questo punto, vediamo qualcosa sui trasporti pubblici danesi. Essi sono molto efficienti, i collegamenti anche lunghi non sono un problema.
E’ chiaro che l’idea di non prendere un volo diretto dall’Italia deve essere dettata dall’esigenza di risparmiare, quindi occorre valutare se il costo del biglietto del trasporto locale unito a quello del biglietto aereo risultino essere inferiori rispetto al prezzo del volo diretto.
In caso contrario virare su Copenaghen senza troppi patemi. Un valido supporto può essere Rejseplanen, un sito che consente di individuare tutti i dettagli circa orari, coincidenze e prezzi dei mezzi pubblici. Ricordate una cosa: per i danesi la capitale è “København”, fate attenzione quando leggete tabelle e orari.
Per raggiungere Copenaghen da Billund sono possibili diverse combinazioni, le più significative sono due:
- autobus fino a Vejle, località che dista circa 30 chilometri dallo scalo. Giunti lì c’è la stazione dove prendere il treno per København H (stazione centrale): 200 chilometri circa di viaggio per raggiungere il centro di Copenaghen. Tempo previsto dalle 3 ore alle 3 ore e 45. Gli orari dei treni sul sito delle ferrovie danesi;
- autobus diretto Billund-Copenaghen: tempo necessario circa 4 ore. Il servizio è chiamato Fjernbus 444 e termina la sua corsa alla Valby Station di Copenaghen.
Aeroporto Ryanair di Copenaghen: voli low cost per Kastrup
Fino a pochi anni fa, al 2015, era necessario atterrare a Billund per risparmiare su questo viaggi in Danimarca. Tuttavia oggi Ryanair è finalmente arrivata nel principale scalo della capitale danese.
Tale scalo è situato a soli 8 km dal centro di Copenhagen, tra le località di Tårnby e Dragør. L’aeroporto di Copenaghen è comodamente raggiungibile dal centro città in meno di 15 minuti.
Tra le principali compagnie aeree low cost che volano su Copenaghen, ci sono Ryanair, Easyjet, Vueling e Norwegian.
L’azienda delle Ferrovie Danesi DSB serve tutta la città, collegandola anche anche con il resto della Danimarca e dell’Europa.
Dalla stazione centrale di Copenaghen partono i treni e i bus che permettono di raggiungere le altre città della Danimarca, oltre alla Germania e alla Svezia.
I treni portano alle città di Odense e Aarhus, tramite il ponte di Storebælt. Il ponte di Øresund, invece, collega Copenaghen con Malmö, in Svezia, in soli 30 minuti via treno e via autobus:
Insomma, grazie a questo aeroporto, ora servito dai voli low cost, avrete un motivo in più,per assaltare le magnifiche cose da vedere a Copenaghen ed in Nord Europa! Pronti a prenotare il vostro volo?