Come Andare da Copenaghen a Malmo: Raggiungere la Svezia Attraverso Oresund

Oresund Bridge: certamente ne avrete sentito parlare se avete prenotato il vostro viaggio nella capitale della Danimarca e vi state chiedendo come andare da Copenaghen a Malmo per visitare la città svedese.

Raggiungere la Svezia è molto semplice e ci sono vari modi di cui il più famoso è sicuramente lo stretto dell’Oresund, attraversabile in treno o in auto  con i vari mezzi di trasporto pubblico.

Copenaghen è una città che si può visitare in pochi giorni, pertanto se vi resta del tempo e ne avete voglia, un salto nel sud della Penisola Scandinava può risultare interessante.

Iniziamo la nostra analisi cercando di capire come effettuare il passaggio Danimarca – Svezia e passare da una nazione all’altra con i vari mezzi di trasporto, nel prossimo paragrafo.

Come andare da Copenaghen a Malmo: raggiungere la Svezia in auto, treno o aereo

L’aeroporto di Copenaghen dista 8 chilometri dal centro città ed è a 35 minuti di treno da Malmo.

Esso E’ servito da voli low cost con Easyjet, molti dei quali diretti dall’Italia: è consigliato atterrare qui in ogni caso, oppure fare tappa a BillundLuftavn per poi trasferirsi a Copenaghen seguendo la nostra guida.

Se però vi trovate già in Danimarca e volete raggiungere la Svezia, allora potete attraversare lo stretto di Oresund in treno.

Si tratta di un’esperienza fantastica per il turista: la ferrovia è comoda e veloce, anche se un po’ costosa per gli standard italiani. Ma quei soldi li vale tutti!Ponte Oresund

Malmo si può raggiungere anche in auto, sempre attraverso il ponte, ma il pedaggio è molto salato e, se non avete una grossa disponibilità economica, è da sconsigliare.

Una volta raggiunta la città ubicata nel sud della Svezia, non vi resta che individuare cosa vedere: ecco le principali attrattive di Malmo che proponiamo nel post dedicato alla località.

 

Ponte tra Svezia e Danimarca: info sullo Stretto dell’Oresund

Il ponte che collega la Danimarca e la Svezia, lo abbiamo detto, è il ponte di Oresund. Si tratta del ponte più lungo del mondo, il quale è stato inaugurato il 1º giugno 2000 alla presenza del re di Svezia Carlo XVI Gustavo e dalla regina di Danimarca Margherita II.

Il ponte di Oresund nasce da un tunnel sottomarino e si appoggia a un’ isola artificiale. La struttura misura complessivamente 16 chilometri (4 km e 50 metri il tunnel, 4 km e 55 metri l’ isola, 7 km e 845 metri il ponte sospeso).

Copenaghen Malmo

Dopo numerosi progetti scartati il design definitivo del ponte è stato definito dallo studio danese di architettura “Dissing +  Weitlin”.

L’opera non è solo un capolavoro di architettura ma rappresenta anche la realizzazione di un sogno: un ponte tra Danimarca e Svezia.

Danimarca Svezia

Esso ha un’autostrada a quattro corsie e una ferrovia a due binari. La ferrovia passa sotto la strada asfaltata.

Appena si giunge sull’isola i binari si discostano un po’ per riavvicinarsi alla strada nei pressi del tunnel.

Lo stretto dell’Oresund  divide il mar Baltico dal mare del Nord e grazie alla sua costruzione sono nate nuove e interessanti prospettive economiche e di vita per i cittadini.

Purtroppo non tutte positive, perché la città di Copenaghen è stata presa d’assalto dai cittadini svedesi alla ricerca di prostitute danesi.

Il giro di affari delle squillo si è espanso a macchia d’olio, tanto che si parla di vera a propria “invasione” e nemmeno gli altissimi costi dei pedaggi spaventano i clienti.

Intanto, è notizia recente, si sta pensando di estendere la fruibilità anche alle biciclette.

I biglietti dei mezzi pubblici

Un’ultima informazione: vi consigliamo di tenere i biglietti dei mezzi pubblici con cui avete raggiunto una meta o l’altra, se sono ancora nel loro periodo di validità: infatti sono validi anche se la nazione è differente!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *