Organizzare un viaggio all’estero spesso significa informarsi circa i mezzi di trasporto disponibili e utili a permetterci di visitare le città in tranquillità, magari risparmiando.
Se state organizzando un viaggio nelle città del Nord vorrete conoscere qualcosa sul treno Oslo – Bergen: secondo molti esperti del settore si tratta dell’itinerario ferroviario più bello e spettacolare del mondo.
Viaggiare su questo mezzo di trasporto significa lasciarsi incantare dalla natura e la bellezza dei paesaggi del Nord Europa.
Il costo del treno può essere abbastanza accessibile per i turisti: se si prenota con largo anticipo, infatti, si può strappare un prezzo del biglietto decisamente più basso.
Ma scopriamo qualcosa di più su questo treno! Nord, arriviamo!
Viaggio in treno: informazioni sulla linea ferroviaria norvegese
La linea collega le due principali città norvegesi e attraversa l’area di Hardangervidda, l’altopiano più elevato d’Europa.
Sono milioni i turisti e i pendolari che frequentano la linea che, fa l’altro, attraversa diversi comprensori sciistici.
Proprio per questa ragione è utilizzata sia in inverno che in estate, quando le temperature generalmente sono più accessibili per i vacanzieri provenienti dall’Europa del Sud.
Il costo del treno Oslo-Bergen, secondo diversi esperti, vale decisamente per l’emozione che si va a vivere: per chi non è mai stato in Norvegia, cerchiamo di capire in questa guida lo spettacolo di cui andrà a godere.
Treno Oslo – Bergen, cosa dovete sapere
Il viaggio dura la bellezza di 7 ore con quattro partenze giornaliere: lo spettacolo dei paesaggi della Norvegia si apre davanti agli occhi del visitatore, lasciandolo letteralmente incantato.
Laghi, monti e foreste di conifere lasciano spazio, dopo il primo tratto, al paesaggio dell’altipiano dove ci sono piccoli villaggi che sono sede di strutture sciistiche.
La ferrovia è stata costruita a partire dal 1875: i lavori durarono ben 34 anni ed impiegarono circa 15 mila persone.
Le gallerie furono scavate interamente a mano, secondo le conoscenze dell’epoca. Negli anni, ovviamente, è stata ammodernata e presenta standard qualitativi elevati, tipici delle infrastrutture del Nord Europa.
Quanto all’aspetto del prezzo del treno Oslo – Bergen, va detto che è abbastanza elevato rispetto agli standard italiani.
Il costo della vita, del resto, è molto più alto che in Italia a queste latitudini. Per informazioni sui biglietti, si rimanda al sito delle ferrovie norvegesi.
La ferrovia di Flåm
Se si desidera fare un viaggio completo nella meraviglia della Scandinavia, arrivati a Myrdal si può prendere il treno per Flåm.
I binari si inerpicano verso le montagne e lasciano spazio a cascate straordinarie lungo i lati della ferrovia.
Un viaggio imperdibile secondo tutte le riviste di settore internazionali. Per ulteriori info, visitare il sito ufficiale.
Costo treno Oslo – Bergen, come ottenere un prezzo del biglietto più basso
Per comprare il biglietto è necessario recarsi sul sito delle ferrovie norvegesi. Il portale è molto intuitivo e poi, come tutto a queste latitudini, ha anche la versione in inglese. Si consiglia di prenotare con un anticipo di almeno 3 mesi al fine di godere di sconti sul prezzo.
Acquistando prima si può ottenere una tariffa di circa 229 corone norvegesi (pari quasi a 28 euro) a persona per ogni tratta e, combinando gli orari di andata e ritorno, è possibile mantenersi nel budget di 100 euro.
Se però non si prenota in anticipo il costo del treno Oslo – Bergen parte da un minimo di 349 corone, equivalenti a quasi 43 euro. E’ consigliabile valutare orari notturni: anche in Norvegia, generalmente, di notte si risparmia.
Si ricorda che il viaggio dura 7 ore, quindi è bene programmarlo molto tempo prima per combinare i prezzi migliori e le esigenze più svariate quali un eventuale pernottamento o la sosta a Bergen per più giorni, dopo magari una visita della capitale.
Pronti per un magnifico viaggio sul treno Oslo-Bergen?
Se vi siete innamorati del Nord Europa e, in particolare, della Norvegia, vi invitiamo a leggere i nostri articoli dedicati all’argomento dei viaggi in Norvegia.
Se avete esperienze particolari da segnalare, vi invitiamo a commentare questo articolo per migliorare l’esperienza degli utenti che leggono questa recensione!
Ulteriori risorse utili
Concludiamo rimandando a qualche articolo legato al tour in Norvegia:
- Alta, Norvegia: Ecco l’Aurora Boreale, Quando Vederla?
- Aurora Boreale in Norvegia
- Isole Lofoten, Spettacolo in Norvegia: Scopri Cosa Vedere
- Capo Nord in Moto: Costi e Periodo Migliore
- Capo Nord in camper
- Moneta Oslo, in Norvegia non si Usa l’Euro
Buon viaggio!