Aurora Boreale in Norvegia: Visitare Oslo e Dintorni, qual è il Periodo Migliore?

Molto sognano di vedere l’aurora Boreale: Norvegia, Islanda, Svezia sono solo alcune delle mete.

Volete assistere ad uno dei migliori spettacoli che la natura ci può donare? Se la risposta è si, non dovete far altro che dirigervi ad Oslo, in Norvegia. Quando andare?

Il periodo ottimale, secondo gli esperti, è il tardo autunno oppure all’inizio della primavera. Questo infatti il periodo migliore in cui avrete la maggiore probabilità di vedere l’aurora boreale.

Non sapete di cosa stiamo parlando? Guardate il video che proponiamo sotto, nei prossimi paragrafi.

Cos’è l’aurora boreale? Cenni sul fenomeno

L’aurora boreale nasce dall’incontro di elettroni e protoni,provenienti dal sole, con il gas dell’atmosfera terrestre.

Questo scontro provoca l’eccitazione degli atomi dell’atmosfera terrestre. Ma il vero spettacolo ha inizio quando essi, non essendo più eccitati, iniziano a sprigionare luci con diverse lunghezze d’onda, che noi ad occhio nudo vediamo come archi di luce verde,rossa o azzurra che invadono il cielo.

Insomma, uno spettacolo imperdibile! Proseguite nella lettura per avere ulteriori dettagli!

Quando vedere l’aurora boreale? Ecco il periodo migliore del 2017

Il periodo in cui è maggiormente possibile vedere l’aurora boreale è appunto quello di fine
autunno o inizio primavera durante le ore di buio.

La poca luce è infatti una condizione necessaria per osservare questo spettacolo; solitamente l’effetto massimo è visibile intorno a mezzanotte,nelle notti senza luna.

Per riuscire in questa impresa dovete sperare che anche il meteo sia dalla vostra parte e che vi regali una notte limpida.


Chiedete alla gente del posto per essere certi di no  sbagliare e state attenti alle escursioni: spesso tali gite organizzate non vi permettono di vederla al meglio, e in ogni caso potrebbero chiedere davvero un budget non indifferente.

Invece, chiedendo agli abitanti della Norvegia, andrete sul sicuro: loro vivono lì e sanno distinguere i segnali del cielo e del tempo.

Perchè perdere tempo e denaro?

Dove vedere l’Aurora Boreale?

Anche il dove vederla è ovviamente importantissimo, poiché è più visibile in certi luoghi rispetto ad altri.

La Norvegia è diventata negli ultimi anni un punto di riferimento per i turisti che vanno a caccia dell’aurora boreale. Se state cercando una sistemazione, potreste avvalervi velocemente del nostro comodo box per trovare i prezzi migliori.

voli diretti ad Oslo non sono poi molto costosi, grazie alle numerose compagnie aeree low cost. La vicinanza della Norvegia al Circolare Polare Artico inoltre non fa che aumentare le possibilità di assistere all’aurora boreale.

Altra località norvegese in cui è molti turisti approdano per rimanere estasiati da questo spettacolo è Tromso.

Città situata a nord della Norvegia, dove l’aurora boreale viene festeggiata attraverso un vero e proprio festival con musica e piatti tipici.

Eccovi infine il video promesso all’inizio dell’articolo. Siete pronti a partire e godervi questo spettacolo?

Ulteriori risorse utili

Per coloro che volessero avere altre notizie sulla Norvegia e su cosa visitare in questo splendido paese Scandinavo, abbiamo selezionato qualche articolo:

Buon viaggio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *