Flam, Norvegia: Cosa Vedere, Guida ai Luoghi d’Interesse

Volete visitare la Norvegia e vi serve qualche spunto? In questo articolo vogliamo indirizzarvi verso una meravigliosa cittadina, Flam.

Il villaggio di Flam è un altra perla norvegese che merita davvero una visita, anzi più di una.

Flam rappresenta un piccolo paese situato in cima all’Aurlandsfiord: esso conta poco più di 500 residenti ed è una delle principali mete delle navi da crociera: proprio grazie all’arrivo dei turisti via mare in questo piccolo paesino dei fiordi norvegesi hanno inziato a fiorire i vari sbocchi lavorativi legati alla ristorazione e agli hotel.

Ma quando conviene visitare questo luogo incantato? La stagione più calda a Flam va da maggio a settembre, ed è, infatti, proprio in questo periodo che il paese si riempie di visitatori.

Cosa vedere? Cosa mangiare? In questa breve guida analizzeremo i luoghi d’interesse di questa splendida località della Norvegia.

Cosa vedere a Flam?

Innanzitutto Flam è diventata famosa tra i turisti per la sua peculiare linea ferroviaria. Infatti il treno Oslo-Bergen, che percorre la famosa Flamsbana, è una spettacolare e panoramica linea che vi permetterà di vedere e passare nella meravigliosa Norvegia: paesaggi e natura non mancano in questo Paese.

 

La ferrovia arriva sino a 900 m di quota, attraversando così zone e climi molto diversi tra loro, peremttendo di godere di paesaggi mozzafiato.

Durante il viaggio è prevista, inoltre, una sosta che permette ai turisti di ammirare la cascata di Kjosfossen.

 

 

Qui viene organizzato anche uno spettacolo di danza. La Flamsbana parte quindi dal mare per arrivare fino ai monti innevati.

A Flam esiste anche un museo dedicato a questa linea ferroviaria: il Flamsbana Museet.

Al suo interno potrete vedere, attraverso vari video, come è stata creata la ferrovia e i vari mezzi di locomozione.

L’ingresso a questo piccolo museo è completamente gratuito, dunque bisogna approfittarne!

Flam, guida ai luoghi d’interesse della splendida località della Norvegia

Un’esperienza unica da provare è anche il Fjord Safari: un’escursione su un gommone con guida a bordo che vi porterà a visitare i magnifici fiordi.

Spesso durante questi itinerari si ha anche la fortuna di avvistare alcuni animali allo stato brado: nel prezzo del biglietto avrete inclusa anche la tuta da indossare durante il tour.

A Flam parte, inoltre, anche la famosa escursione Norway in a Nutshell, ossia un percorso da effettuare in un giorno che vi permetterà di vedere la natura selvaggia e incontaminata di questa piccola parte della Norvegia.

Fjord safari

Grazie a questo giro potrete vedere il rinomato Sognefjord, che fa ora parte del patrimonio dell’UNESCO e che è conosciuto come il fiordo più lungo e profondo del mondo.

Flam, inoltre, è un paese veramente adatto per gli amanti della natura: una prova di questo sono le numerose escursioni che ogni anno vengono organizzate per i turisti e visitatori: escursioni in montagna, escursioni in kayak, escursioni in traghetto.

Tutto questo per vedere le bellezze che caratterizzano Flam e le sue zone limitrofe.

Flam: cosa mangiare?

Come ogni turista che si rispetti, anche il turismo eno-gastronomico va tenuto in degna considerazione: e dunque, cosa mangiare a Flam?

Un piatto molto apprezzato sono le polpette: si tratta di un piatto di ogni giorno, ma diffuso in ogni trattoria.

Piatto riservato pressochè alle festività è invece il porridge di riso o il rømmegrøt, dolci a base di panna acida, latte intero e burro.

Chi apprezza i prodotti caseari non può perdersi il brunost, un formaggio marrone, dal sapore dolce con sfumature piccanti: questo formaggio è molto venduto, in quanto tipico della zona e difficilmente acquistabile altrove.

Æegir Bryggery

Per quanto riguarda le bevande, degno di note a meritevole di una visita è l’Æegir Bryggery, ossia il piccolo birrificio della città: qui potrete assaggiare le sei birre artigianali che vi vengono prodotte.

Dunque non vi resta che decidere quando partire, magari approfittando di qualche compagnia di viaggio o aerea che permette di viaggiare low cost!

Ulteriori risorse utili

Vuoi avere altre notizie sulla Norvegia e su cosa visitare in questo splendido paese Scandinavo? Ecco qualche consiglio:

Buon viaggio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *