Notte di Valpurga, 30 Aprile Festa in Svezia e in Finlandia: Usanze e Tradizioni in Nord Europa

//= __('By', 'walkitalycoast'); ?>//= get_author_posts_url(get_the_author_meta('ID')); ?>//= get_the_author(); ?>

Se state organizzando un viaggio in Finlandia o in Svezia nel periodo tra Aprile e Maggio non potete perdervi la magica Notte celebrata dagli antichi Celti.

La notte di Valpurga, denominata in tedesco Walpurgisnacht, è una festa che si celebra nelle regioni del centro e nord Europa e che segna l’arrivo della primavera: essa cade appunto tra il 30 aprile ed il Primo maggio e si festeggia con canti, balli e falò che si differenziano, nelle modalità e nel significato, a seconda del Paese in cui si celebra.

Ma quando nasce questa tradizione? Qual è la leggenda da cui deriva? Leggete il nostro articolo per scoprire questa usanza, in modo da godervela appieno qualora aveste la fortuna di trovarvi in questi Paesi durante questa festività!

La leggenda: il sabba delle streghe

Le leggende germaniche raccontano che le streghe, durante questa notte, uscivano dai loro rifugi danzando in onore della luna, a questo nel tempo si sono aggiunti i festeggiamenti della Santa Valpurga, da cui deriva il nome. Vediamo i dettagli della tradizione.

Si trattava di una festa selvaggia, durante la quale le tante passioni tenute a frebo durante l’anno potevano essere liberate e sfoggiate senza paura: questa ricorrenza mostrava che il male poteva trovarsi in ognuno di noi.

walpurgisnacht

Proprio per questa libertà le streghe si riunivano durante tale notte, festeggiando senza nessun freno. Così i cittadini, per tenerle lontane dalle proprie case, chiedevano aiuto e supporto a Santa Valpurga.

Proprio dal sepolcro della Santa sarebbe uscito un magico olio, in grado di tenere lontane le streghe.

La stessa Chiesa fissò la festa della Santa, ma tale data è fissata al 25 febbraio: Per questo tra il 30 aprile e il primo maggio si festeggia una festa distaccata dal calendario.

Il 1 di maggio il rito diventava (e diventa) simbolo di rinascita, durante cui si adorna un albero di fiori, proprio per richiamare la purezza e la vita.

La leggenda della Notte di Valpurga continua a ispirare lo spirito dei popoli del nord, oltre che molti autori, tra cui Goethe. Egli  chiamò “Walpurgisnacht” una scena dellla sua opera, Faust.

Ma andiamo ora a vedere come si svolge tuttora l’evento in Svezia e in Finlandia.

Notte di Valpurga del 30 aprile: cosa si celebra in Nord Europa? La Svezia

Come abbiamo visto, con questa tradizione affascinante, dopo un inverno lungo e difficile, in Svezia viene dato il benvenuto alla primavera con fuochi d’artificio.

La tradizione dei falò deriva da quelli che in passato servivano per scacciare animali feroci e demoni prima che gli animali di allevamento fossero lasciati pascolare a partire dal primo maggio.

Oggi gli svedesi, da Stoccolma alle altre principali città, bruciano potature e scarti dei giardini intonando canzoni che sanno di primavera e di rinascita, di fine degli stenti invernali.

I brindisi annunciano le giornate più calde – niente a che vedere con l’afa italiana – e le tante ore di luce che segneranno le settimane successive in tutta la Scandinavia.

A Stoccolma, capitale svedese, è possibile godere dei festeggiamenti da moltissime postazioni, ma il più rinomato è lo Skansen, ossia il museo all’aria aperta sull’isola di Djurgården.

skansen

Qui, in occasione di tale ricorrenza pagana,  viene allestito un grande falò e vengono sparati i fuochi artificiali.

Diversamente è possibile vivere la festa nella cittadina universitaria di Uppsala, dove al mattino si può assistere allo spettacolo della tradizionale gara di barche, imbarcazioni costruite dagli studenti stessi.

Qualunque sia la destinazione che sceglierete nella suggestiva Svezia, comunque dal 30 aprile al primo maggio potrete brindare nei parchi e per le strade per festeggiare l’arrivo della primavera.

…E in Finlandia?

In Finlandia il Walpurgis Day – denominazione internazionale – è una delle quattro grandi feste insieme alla Vigilia di Natale, al Capodanno e alla Juhannus (mezza estate).

Qui tale festa (che per le persone più anziane combacia con la festa dei lavoratori), prende il nome di Vappu.

Per le strade della capitale, e non solo, tutti i cittadini prendono parte alla festa.

Il collegamento temporale fra la notte di Valpurga e il primo maggio fa si che i festeggiamenti durino 48 ore ininterrotte che vedono migliaia di persone radunate a Helsinki e nelle altre principali località.

Il Primo Maggio celebra infatti anche la fine delle lezioni  e per questo possiamo vedere grandi e piccoli indossano il lakki, un particolare cappello, secondo una tradizione nata fra gli studenti.

L’usanza prevede che in ogni città della nazione gli studenti universitari si riuniscano attorno alla statua più rappresentativa della città per pulirla, per poi vestirla con il lakki: tale gesto segna l’inizio del Vappu e apre i festeggiamenti,.

Da questo momento è possibile vedere per strada e nei locali la festa, che si protrae per le giornate di 16 ore di luce fino al vero e proprio Vappu.

Brindisi a base di Sima, tipica bevanda alcolica prodotta in casa, alle temperature più miti e alle belle giornate accompagnano l’arrivo della tanto attesa primavera.

Oltre che in questi due Paesi scandinavi, la notte di Valpurga si festeggia anche in Germania, Olanda, Repubblica Ceca ed Estonia.

Ulteriori risorse utili

Per coloro che volessero visitare la penisola scandinava, ecco qualche altro articolo che potrebbe tornare utile nell’organizzazione di un soggiorno!

Buona permanenza!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *