Sole di Mezzanotte: Periodo Migliore per Godersi lo Spettacolo

Volete vedere il Sole di mezzanotte? Come ben saprete dovete organizzare il viaggio nei paesi del nord per potervi godere lo spettacolo.

Questo fenomeno molto amato e magic avviene in Islanda, Finlandia, Svezia, Norvegia. Andare a dormire quando il sole splende ancora, approfittare della luce solare per leggere un libro se soffrite di insonnia.

Il fenomeno ovviamente è anche inverso, ossia vi sono dei periodi in cui a mezzogiorno il sole non c’è… In questa guida vi daremo qualche dritta per vedere questo bellissimo fenomeno astronomico che attira moli turisti, curiosi di vedere l’astro che scalda la terra in piena notte.

Ma qual è il periodo migliore per godere di questa meraviglia? Leggete il nostro articolo e scopritelo!

Sole di mezzanotte in Nord Europa: periodo migliore in Islanda, Svezia e Finlandia

Il fenomeno si può osservare in Islanda, Finlandia, Svezia, Norvegia, da giugno e per circa due mesi il sole non sorge mai.

Ad Utsjoki, una cittadina all’estremo nord della Finlandia è come se il giorno durasse due mesi.

Nelle zone più a sud invece la notte è caratterizzata da una luce meno diretta e molto crepuscolare. Durante il periodo estivo si vive un lunghissimo unico giorno della durata di oltre due mesi!Il sole di mezzanotte

Se vi trovate in vacanza nella parte meridionale della penisola finlandese, invece, noterete che le ore notturne sono caratterizzate da una luce crepuscolare prolungata.

Durante la stagione invernale si assiste al fenomeno opposto chiamato buio di mezzogiorno.

L’inclinazione dell’asse di rotazione terrestre impedisce al sole di sorgere sopra l’orizzonte ma non si tratta di buio completo a causa di un fenomeno chiamato “rifrazione”.

E’ uno spettacolo che merita di essere visto almeno una volta nella propria vita e perché no? Anche fotografato.

Il bagliore sole di mezzanotte si cattura facilmente e non c’è alcun bisogno di usare filtri e impostazioni particolari.

Per far trovare la giusta esposizione alla vostra macchina fotografica dovete tenere l’orizzonte ad un terzo dalla parte inferiore, immortalate pochi colori e sfruttate l’allungamento delle ombre per delle fotografie che non hanno nulla da invidiare a quelle dei professionisti.

Il Sole di mezzanotte, Norvegia, Capo Nord: che spettacolo!

Capo Nord è una falesia situata sulla punta nord dell’isola di Mageroya, nella parte più settentrionale della Norvegia ed è famosa per il sole di mezzanotte.

È un luogo tendenzialmente isolato, ma visitato da tantissimi turisti all’anno, nonostante non sia semplicissimo raggiungerlo.

Grosso modo si può parlare di una spettacolare terrazza panoramica che affaccia sul Mar Glaciale Artico.

Collocato a poco più di 500 chilometri oltre il circolo polare artico, per tale motivo è caratterizzato da un fenomeno molto amato da milioni di turisti che giungono in Norvegia: il sole di mezzanotte.

Infatti dall’11 maggio al 10 agosto è possibile osservare tale avvenimento, restando letteralmente con il fiato sospeso nell’osservare che il sole non tramonta mai.

In inverno la situazione si capovolge, infatti il sole non sale mai al di sopra dell’orizzonte, per circa due mesi e mezzo.

La location, oltre ad essere ammirata grazie alla privilegiata posizione geografica, è anche luogo di turismo: sul promontorio, infatti, è stato creato un grande centro, chiamato Nordkapphallen, strutturato appositamente per l’informazione turistica.

Esso comprende un ristorante e vari negozi di souvenir.

 

Con autoveicoli o motoveicoli, i quali percorrendo la strada europea E06, giungono a Olderfjord, continuando il percorso sulla strada europea E69, per 129 km.

È proprio in quest’ultima fase che si attraversa un tunnel sottomarino, denominato Tunnel di Capo Nord, situato a 212 metri sotto il livello del mare.

In alternativa si può scegliere di utilizzare il traghetto, oppure il servizio aereo. Ad ogni modo per chi desidera affacciarsi su una splendida terrazza panoramica, quella presentata è la meta ideale.

Il sole di mezzanotte non è il solo spettacolo che i Paesi del Nord hanno da offrirci: anche l’aurora boreale è un fenomeno ricercato ed ambito da moltissime persone.

Ecco  l’articolo dedicato all’aurora boreale, quando vederla? Dunque buon viaggio ai cacciatori di spettacoli naturali, vi invitiamo a postare i vostri scatti e commenti sotto il nostro articolo!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *