State per partire per un viaggio a Stoccolma, la splendida captale della Svezia. Accettano l’Euro? Qual è la moneta svedese?
La nascita dell’Unione Europea ha visto l’unificazione territoriale di più stati sotto una stessa linea comune, ma non tutte le Nazioni aderenti hanno deciso di rinunciare alla loro valuta.
La Svezia, così come il Regno Unito, non ha deciso di introdurre la Moneta Unica, pur facendo parte dell’Unione Europea.
Tuttavia in alcuni negozi, specialmente quelli più battuti dai turisti, è possibile che vengano accettati pagamenti con la valuta comunitaria.
E’ comunque sconsigliabile farne uso, in quanto il tasso applicato potrebbe non essere vantaggioso.
Stoccolma, non si usa l’Euro: Corona Svedese, info cambio moneta della Svezia
In Svezia, come accennato, viene adoperata la Corona (SEK): i pagamenti in Euro sono accettati da alcune attività commerciali, anche se la soluzione migliore ci pare essere quella di utilizzare la moneta elettronica.
In Nord Europa, infatti, essa è molto utilizzata. Partire dall’Italia con una carta prepagata è decisamente preferibile rispetto al cambio corona svedese- euro presso gli appositi sportelli, il quale può essere molto costoso per via di elevate commissioni praticate.
Occhio ai prelievi bancomat: le banche potrebbero applicare commissioni abbastanza elevate, trattandosi comunque di un vero e proprio cambio.
Ma come fare se i nostri acquisti raggiungono un valore modesto? sappiamo che in molti esercizi italiani la clientela è invitata a non pagare con il POS nei casi in cui non abbia speso almeno una determina soglia minima stabilita dal gestore.
Va ricordato, invece, che in Svezia ciò non avviene: anche acquisti dal valore modico si possono pagare con carta di credito o prepagata, il contante che circola è molto poco rispetto all’Italia.
Non temete, quindi, se dovete comprare le sigarette o pagare un succo di frutta al bar: si può fare tutto con la prepagata!
Qualche curiosità: la storia della corona svedese e il valore attuale corona svedese- euro
L’introduzione della moneta svedese, la quale ha sostituito il riksdaler svedese nel suo ruolo di valuta nazionale, è avvenuta in seguito all’Unione monetaria scandinava.
Tale passaggio storico risale all’anno 1873, e durò fino alla prima guerra mondiale. Gli Stati aderenti a tale federazione erano i paesi scandinavi, che usarono la dicitura krona (in Svezia) e krone (in Danimarca e Norvegia), per indicare proprio il termine letterale: corona.
In seguito allo scioglimento dell’unione monetaria, la Svezia, la Danimarca e la Norvegia decisero di mantenere il nome delle loro monete identico, anche se la valuta differisce da uno Stato Scandinavo ad un altro.
Cambio euro – corona svedese: Valore del SEK
L’attuale valore moneta svedese- euro è di 1,00 euro = 9,73 corone.
1 dollaro = 9,38 corone svedesi.
Sulla base di quanto appena detto, onde evitare di rimetterci in commissioni eccessivamente alte, vi consigliamo di recarvi in Svezia muniti di carta prepagata, in modo da non dover effettuare un cambio svantaggioso in loco.
Ulteriori risorse utili
Per coloro che volessero visitare la penisola scandinava, ecco qualche altro articolo che potrebbe tornare utile nell’organizzazione di un soggiorno!
- Moneta Stoccolma, in Svezia non si Usa l’Euro: Corona Svedese, guida al cambio
- Come Andare da Copenaghen a Malmo: Raggiungere la Svezia Attraverso Oresund
- Gamla Stan Stoccolma: Guida alla Città Vecchia
- Sole di Mezzanotte: Periodo migliore per Godersi lo Spettacolo
- Aurora Boreale in Norvegia: Visitare Oslo e Dintorni, qual è il Periodo Migliore?
Buona permanenza!