Isola di Rodi: Spiagge e Vita Notturna

L’Isola di Rodi in Grecia è la più grande delle isole che fanno parte dell’arcipelago del Dodecaneso.

Splendida isola, ricca di storia, costellata da meravigliose spiagge e da villaggi pittoreschi, e bagnata da un mare turchese e cristallino, Rodi è una delle mete preferite per chi cerca un luogo meraviglioso dove rilassarsi al sole, fare sport, divertirsi con una vivace vita notturna e scoprire un mondo magico e antico.

Natura, divertimento, tanti locali, meravigliose spiagge attrezzate e selvagge, luoghi splendidi da scoprire passo per passo, borghi pittoreschi dove assaggiare le specialità locali e città meravigliose, come Rodi città, da scoprire in quell’isola di bellezza che è Rodi in Grecia.

Se volete sapere come arrivare a Rodi, che cosa visitare e le migliori recensioni sulla vita notturna di Rodi, allora siete arrivati nel posto giusto per voi.

Scopriamo cosa visitare a Rodi in Grecia.

Rodi Grecia

Come arrivare a Rodi in Grecia

A Rodi si può giungere via mare o via aereo, come si preferisce. L’aeroporto sull’isola è situato a circa 15 km di distanza dalla città di Rodi, i collegamenti diretti sono molto numerosi nei mesi estivi.

Se volete trovare i voli per Rodi a basso prezzo dovete però acquistare il biglietto nella bassa stagione, in quanto poco prima dei mesi estivi i prezzi lievitano considerevolmente.

Tanti aeroporti italiani sono collegati con lo scalo di Rodi e moltissime compagnie aeree low cost offrono voli per Rodi a prezzi vantaggiosi.

Se tuttavia volete partire dalla Grecia, sappiate che anche da Atene partono ogni giorno voli per Rodi e la durata della tratta è di circa 45 minuti, mentre dall’aeroporto di Iraklio a Creta parte un volo al giorno della durata di un’ora.

Rodi può essere raggiunta anche per mare: da Pireo partono ogni giorno dei traghetti per Rodi: il viaggio dura 13 ore, se diretto, o 18 ore, se con scali.

Anche dai porti di Mykonos, di Creta e Siros partono diversi traghetti ogni settimana nel corso dei mesi estivi.

Voltiamo pagina!

Rodi e isole greche: vacanze tra cultura e natura. Cosa vedere?

Se volete vivere splendide vacanze nelle isole greche, Rodi è la meta ideale. Cosa visitare a Rodi, in Grecia? Quest’isola potrebbe essere definita un grande museo senza mura.

Se amate i siti archeologici, i musei e la cultura locale, Rodi in Grecia è il luogo che fa per voi. Per iniziare, Rodi Città è una delle più splendide meraviglie dell’isola.

Una città davvero splendida, storica, eppure giovane e ricca di bar e di locali, fornita di tutte le comodità per una vacanza nelle isole greche perfetta.

Rodi era una città medioevale, circondata da un muro di 4 km di lunghezza. La parte più antica è la città alta, dove si trovano meraviglie come il Palazzo dei Grandi Maestri ed il Grande Ospedale.

Nella città bassa di Rodi, invece, ci sono testimonianze storiche del periodo ottomano ed influssi arabi e turchi.

Rodi ospitava una delle sette meraviglie del mondo, il Colosso di Rodi che sorvegliava il porto cittadino. Alto 30 metri, purtroppo crollò a causa di un sisma.

Fra i numerosi borghi dell’isola, non perdetevi Lindos a Rodi: Lindos di Rodi è una cittadina meravigliosa che si trova a circa un’ora di pullman da Rodi città.

lindos

Le sue caratteristiche casette bianche richiamano la bellezza rurale della Grecia. Non perdetevi l’Acropoli ed il Tempio dorico di Athena Lindia, che si raggiunge tramite una scala di 300 metri.

Lindos a Rodi è circondata da una meravigliosa baia con spiagge attrezzate con lettini e taverne.

Se amate la vita notturna, senza dubbio un villaggio da visitare è Faliraki, ricco di negozi e di bar, di ristoranti, discoteche e divertimento.

Rodi, Grecia: spiagge e lidi

Rodi è un’isola ricca di spiagge lunghe e sabbiose, e circondata da acque color smeraldo: la costa occidentale è soprattutto ghiaiosa, quella orientale invece è sabbiosa.

Tra le spiagge occidentali, ricordiamo la spiaggia di Glyfada: essa si trova a 72 km da Rodi città, e vicina al villaggio che porta lo stesso nome.

Glyfada

La spiaggia di Glyfada è praticamente sconosciuta al turismo di massa, ed è quindi la spiaggia perfetta per chiunque voglia vivere il mare in tutta tranquillità.

Si tratta di una spiaggia dotata di un litorale di grossi ciottoli, le acque sono perfette per lo snorkeling. La spiaggia è abbastanza selvaggia e non c’è possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Nelle vicinanze ci sono due taverne dove si servono piatti tipici greci.

Anche la spiaggia di Fourni a Rodi è abbastanza selvaggia. Si trova nella zona sud occidentale dell’isola, ed è molto tranquilla, poco frequentata dai turisti. La spiaggia in ciottoli e sabbia è selvaggia, ma c’è possibilità di noleggiare sdraio e ombrellino ed è servita da una taverna. Ideale per chi ama pace e relax.

fourni

La spiaggia di Lindos a Rodi, per vedere invece le spiagge della costa orientale, è in assoluto una delle più belle e delle più famose di quest’isola.

Un lido di soffice sabbia, un mare cristallino, e tutti i servizi per una vacanza comoda: ecco cosa è la spiaggia di Lindos.

È possibile raggiungere il lido in autobus e in barca dalla città di Rodi o arrivarci in auto. La spiaggia è ben servita e attrezzata per esigenze di ogni tipo.

Molto più vicina a Rodi la spiaggia di Laithea, molto frequentata e vicina alla capitale. Questa spiaggia è servita dalle terme, costruite dagli italiani, ed è immersa nel verde fra pini e palme. Si tratta di una spiaggia ben attrezzata.

prassonissi

Gli amanti del surf prediligono fra le spiagge di Rodi quella di Prassonissi. La spiaggia in questione si trova sulla punta meridionale dell’isola, ed è un lungo lido dorato di sabbia che nei mesi estivi è collegato alla roccia di Prassonissi ed al suo faro. La spiaggia è amata da chi pratica windsurf e kitesurf per il buon vento, che soffia soprattutto nei mesi di luglio ed agosto.

Nelle prossimità della spiaggia vi sono due ristoranti e due piccoli alberghi.

Ancora spiagge…

La Baia Anthony Quinn è situata a circa 15 km da Rodi Città. Si tratta di una splendida baia immersa nel verde, protetta ed incontaminata, e dotata di una piccola insenatura di sabbia e pietre piatte.

Baia Anthony Quinn

Perfetta per chi vuole rilassarsi in un contesto immerso nel verde e prendere il sole, data la bellezza dell’acqua questa baia è adatta anche allo snorkeling. Il contesto è estremamente pittoresco.

La baia è attrezzata ma non è adatta per le famiglie con bambini a causa delle rocce molto taglienti.

La spiaggia di Afandou è una spiaggia di sabbia e ciottoli, molto lunga e perfetta per gli amanti degli sport acquatici.

Nelle prossimità della spiaggia ci sono anche i campi da golf del Rhodes Golf Course, per tutti gli amanti.

La spiaggia è raggiungibile con mini treno o bus dal villaggio di Afandou, e appena a sud c’è un’altra spiaggia di sabbia attrezzata dove si possono trovare diverse strutture ricettive e noleggiare pedalò.

 spiaggia di Afandou

La spiaggia di Aghati a Rodi è splendida, pittoresca, situata in un contesto naturale meraviglioso e poco distante dal Castello di Feraklos, situato sulla cima della collina, e dal borgo di pescatori di Haraki.

Dotata di una sabbia dorata, molto bella e tranquilla, questa spiaggia è attrezzata con lettini e ombrelloni e docce che si possono noleggiare, è servita da taverne ed è possibile anche fare sport acquatici.

tsambika

Un’altra splendida spiaggia di Rodi è quella di Tsambika, situata sulla costa orientale. Meravigliosa e non a torto considerata fra le spiagge più belle di tutta Rodi, il lido di Tsambika si trova vicino ad Archangelos, e prende il nome del Monastero bizantino che si trova sul colle alle sue spalle.

Questa bella spiaggia sabbiosa è anche ben attrezzata da lettini e ombrelloni noleggiabili, ed offre la possibilità di fare sport d’acqua. È anche servita da mini-market.

Divertirsi a Rodi: vita notturna e locali

Rodi è famosa per la sua vivace vita notturna, per l’offerta di pub e locali e discoteche. L’isola di Rodi in Grecia possiede almeno 100 discoteche, e i prezzi bassi dei locali sono una grande attrazione.

Sicuramente il must della vita notturna a Rodi è Faliraki, la vera e propria Ibiza di Rodi, dove dalla sera alla mattina ci si diverte nei locali ma anche in spiaggia.

Qui a Faliraki la vita notturna è un vero must, ci sono moltissimi locali e specialmente d’estate ci si diverte fino all’alba.

Rodi città è anch’essa una cittadina ricca di locali, specie nella zona del porto e nella parte nuova della città. È presente anche un casinò.

Lindos (Rodi) è una cittadina perfetta per trascorrere delle serate vivaci durante i mesi estivi, sia nei ristoranti e nei bar che nei club e nelle discoteche dove si può trascorrere una bella serata nel fascino imperituro di questo bellissimo paese greco.

Cosa mangiare in Grecia?

Per quanto riguarda il cibo, a Rosi è possibile gustare la tipica cucina greca. Qui non troviamo il classico primo piatto all’italiana, in quanto le portate iniziano con i tradizionali mezedes, ossia antipasti piuttosto ricchi a base di tartine, involtini di carne e insalata greca.

meliasti

Il tutto viene accompagnato da un buon bicchiere di retsina, un vino greco aromatizzato con la resina di pino. In alternativa troviamo la birra.

I secondi sono naturalmente a base di pesce: calamari fritti, polipo, patatine, tzatziki, cozze e gamberi.

A Rodi, quindi, troviamo numerose taverne di pesce, ma non mancano le taverne a base di carne, spesso e volentieri agnello.

Alcune delle specialità di Rosi, quindi, sono: giaprakia (foglie di cavolo o di vite ripiene con riso e carne), meliasti (formaggio Feta avvolto in pasta Fillo, condita con miele e sesamo), karavoli giachnisti (lumache condite con olio di oliva, cipolle tritate, pomodori tritati e cumino), fasolakia Barbounia (ossia fagiolini insaporiti con cipolle, prezzemolo, pomodori, peperoni rossi e olio d’oliva) e molto altro.

Non vi resta che tuffarvi dentro una taverna e sfogliare il menù!

Rodi, Grecia: recensioni e conclusioni

Rodi è un’isola di divertimento, di natura e di storia. Se cercate un luogo dove rilassarvi al sole o dove fare surf, qui lo troverete. Se invece preferite la storia e la cultura, Rodi città vi lascerà piacevolmente stupiti.

Se invece cercate oltre al mare anche il divertimento, ci sono tantissimi locali e discoteche: c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Volete visitare altre isole per visitare la Grecia nei suoi aspetti più selvaggi? Allora non perdetevi le nostre recensioni sull’isola di Zante e su Karpathos!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *