Migliori Compagnie Aeree Europee e Mondiali: Scopri la Classifica

Quali sono le migliori compagnie aeree? In questo articolo vogliamo elencare e descrivere i servizi offerti dalle migliori compagnie aeree al mondo.

Tale classifica è stata stilata da Skytrax, società britannica che ha il preciso compito di redigere classifiche sulle compagnie aeree, nonché sugli aeroporti: essa si basa sulle opinioni dei viaggiatori.

La scelta di una compagnia aerea anzichè un’altra può essere dettata da diversi fattori: il costo complessivo del viaggio, la qualità del servizio in volo o a terra, la professionalità dello staff, il cibo servito, l’intrattenimento in volo, la comodità dei sedili, la sicurezza.

I viaggiatori hanno scelto le migliori compagnie aeree del mondo in base a questi criteri. Un viaggiatore potrà scegliere una compagnia aerea anche in base a classifiche come quella stilata da Skytrax.

La classifica: compagnie aeree in top ten secondo i dati raccolti da Skytrax

Le migliori dieci compagnie aeree sono, per la maggior parte, compagnie aeree asiatiche. Inoltre troviamo compagnie europee tra le migliori, mentre non vi è alcuna compagnia aerea americana nella top ten.

  1. Emirates
  2. Qatar Airways
  3. Singapore Airlines
  4. Cathay Pacific
  5. ANA All Nippon Airways
  6. Etihad Airways
  7. Turkish Airlines
  8. EVA Air
  9. Qantas Airways
  10. Lufthansa

Emirates si aggiudica per la quarta volta in pochi anni il premio di “miglior compagnia aerea del mondo”.

migliori compagnie aeree

Il presidente della compagnia Tim Clark ha commentato questo primo posto dichiarandosi onorato per la posizione riconosciuta  dalle recensioni.

Oltre al secondo posto nel ranking mondiale, la compagnia Qatar Airways si è aggiudicata numerosi premi tra cui la “miglior business class al mondo” e il “miglior staff di linee aeree nel medio oriente”.

Nella classifica dello scorso anno la compagnia del Qatar si era aggiudicata il primo posto, ciò nonostante rimane una delle compagnie più sicure e confortevoli al mondo.

Singapore Airlines è classificata terza. La compagnia di Singapore ha così commentato il premio come “miglior compagnia aerea dell’Asia”.

Al quarto posto Cathay Pacific, compagnia aerea cinese con sede ad Hong Kong. Il direttore James Ginns ha visto l’entusiasmo del direttore, come è avvenuto per la compagnia aerea in quinta posizione, ossia ANA All Nippon Airways: la compagnia giapponese con sede a Tokyo ha ricevuto il premio “miglior Staff di linee aeree in Asia”.

Come lo scorso anno, sesto posto per la compagnia aerea Etihad Airways, degli Emirati Arabi Uniti, con sede ad Abu Dhabi. La compagnia è stata riconosciuta del premio “migliore prima classe”.

La Turkish Airlines è stata nominata miglior compagnia aerea d’Europa. All’ottavo posto si piazza la Eva Air, compagnia aerea taiwanese, mentre al nono posto troviamo la Qantas, compagnia aerea che ha vinto il premio come “miglior compagnia aerea in Australia e nel Pacifico.

Al decimo posto un’altra compagnia aerea europea, questa volta tedesca, la Lufthansa. Riconosciuta come la “miglior compagnia aerea transatlantica” e la “miglior compagnia aerea in Europa occidentale”.

Migliori compagnie aeree europee

Come riportato, nella top ten della classifica sulle migliori compagnie aeree mondiali compaiono due compagnie europee, la Turkish Airlines e la Lufthansa.

Un dato certamente positivo considerando che nella top 10 delle migliori compagnie aeree del mondo manca la presenza di compagnie americane. Ci sono tuttavia altre compagnie che sono riconosciute tra le migliori fra le compagnie aeree europee.

Se la Lufthansa è stata riconosciuta del premio “miglior compagnia aerea dell’Europa occidentale, la Aeroflot Russian Airlines ha ricevuto invece il premio come la “migliore compagnia aerea dell’Europa orientale”.

Da aggiungere che la compagnia aerea Austrian Airlines è stata votata dai viaggiatori per avere il “miglior personale di una compagnia aerea in Europa”.

Austrian Airlines

Tra le migliori compagnie aeree europee c’è la compagnia francese Air France, al quattordicesimo posto nel ranking mondiale di Skytrax, la compagnia svizzera Swiss International Air Lines, subito dopo quella francese nella classifica, la KLM dei paesi bassi e la British Airways.

Finnar invece è stata giudicata dai viaggiatori come la “miglior compagnia aerea del Nord Europa”.

Le compagnie aeree italiane: Alitalia tra le 100 migliori compagnie aeree del mondo

Per quanto riguarda l’Italia, sebbene da molto tempo ci siano delle difficoltà finanziarie, la compagnia aerea Alitalia è al 58esimo posto nella classifica delle migliori compagnie al mondo, anche se in forte distacco rispetto alle prime compagnie europee come la Turkish Airlines.

Tuttavia la compagnia italiana ha avuto un notevole miglioramento di ranking rispetto allo scorso anno, quando si classificava al 74esimo posto.

Ciò significa che i viaggiatori, malgrado le difficoltà economiche della compagnia aerea italiana, hanno riscontrato dei miglioramenti nella qualità dei servizi offerti.

Migliori compagnie aeree in America, Cina e Africa

Per quanto riguarda invece il continente americano, Skytrax assegna alla Virgin America il premio di “miglior compagnia aerea del Nord America” per il secondo anno consecutivo.

Il premio di “miglior compagnia aerea del Sud America” se lo aggiudica invece la LAN Airlines. Copa Airlines è la “migliore compagnia aerea dell’America Centrale e dei Caraibi”.

La “migliore compagnia aerea cinese” è la Hainan Airlines, mentre se volete viaggiare verso l’Africa è bene rivolgersi alla South African Airways, premiata come “migliore compagnia aerea dell’Africa”.

Migliori compagnie aeree low cost

Un fattore importante che, oltre alla sicurezza, alla preparazione del personale, alla qualità dei servizi, può indirizzare il viaggiatore verso una compagnia aerea piuttosto che un’altra, è il costo del volo.

Anche se oggi tutte le compagnie aeree propongono molte offerte ai loro viaggiatori, la scelta più semplice è quella di una compagnia low cost.

Nella classifica stilata da Skytrax sono presenti anche delle compagnie aeree a basso costo, che nonostante prezzi ridotti forniscono dei servizi di alta qualità.

La AirAsia vince il premio come “miglior compagnia aerea low cost del mondo”, per l’ottavo anno consecutivo, un dominio per il momento difficile da scalfire.

Norwegian

Per quanto riguarda le migliori compagnie aeree low cost, per Skytrax la compagnia aerea Norwegian è la migliore tra quelle low cost in Europa per il quarto anno successivo.

Un’altra apprezzata compagnia low cost è la Easyjet, compagnia aerea britannica classificata al 38esimo posto nella classifica mondiale, poco dopo la Norwegian.

Per chi volesse viaggiare spendendo poco nel continente asiatico, Indigo è stata premiata come la “migliore low cost in India e nell’Asia centrale”.  Spring Airlines invece è la “migliore low cost in Cina”.

La Jetstar Airways è stata votata come la “migliore compagnia aerea a basso costo in Australia e nel Pacifico”.

Viaggia con le migliori e più sicure compagnie aeree

Se avete intenzione di viaggiare con le compagnie aeree più sicure del mondo potere optare per Emirates o per la Qatar Airways. Se invece desiderate viaggiare a basso costo c’è la Norwegian.

A seconda del luogo che vorrete visitare, avrete moltissime possibilità di scelta, in base alla classifica stilata da Skytrax.

Qatar Airways

Le compagnie low cost, come mostra la classifica, sono sempre più di alta qualità ma a prezzi ben più ridotti di compagnie come la Qatar Airways.

Il viaggiatore potrà decidere di optare per una compagnia in grado di offrire prezzi contenuti da una parte, ma servizi di alta qualità dall’altra.

Nella classifica di Skytrax ci sono compagnie aeree con sede in ogni parte del mondo, più o meno costose, più o meno apprezzate dai viaggiatori.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *