Karpathos, Opinioni sulle Spiagge più Belle in Grecia!

State cercando informazioni su Karpathos? Opinioni, consigli, luoghi da visitare… La Grecia ospita una miriade di isole stupende e luoghi da visitare, perfetti per una vacanza all’insegna del sole, del mare e del buon cibo.

Una delle isole più belle di tutta la Grecia e molto amata dagli italiani è Karpathos, che molti italiani conoscono col nome di Scarpanto, a sottolineare un legame intimo con questa terra.

Karpathos è secondo le opinioni una delle isole più belle dell’Egeo, spazzata dal vento, ex territorio italiano ma dalle origini antichissime. Il suo nome deriva dalla presenza di una pianta, il Karpaso.

Karpathos è un’isola meravigliosa, sembra uscita da un sogno, ed è immersa in una natura splendida, fra pini mughi, pietraie e scogliere che scendono nelle acque blu e calde.

Le spiagge di Karpathos sono decantate come alcune fra le più selvagge e belle della Grecia.

Andiamo alla scoperta delle spiagge di Karpathos, vedendo quali sono le migliori per trascorrere le vacanze in questa splendida isola greca.

Karpathos, Grecia: cosa vedere?

Karpathos è una splendida isola greca, rinomata per le sue belle spiagge e meta di moltissimi turisti italiani. Per arrivare a Karpathos dall’Italia si può prendere l’aereo.

Basta trovare la giusta offerta nel periodo non estivo, possibilmente (si possono trovare anche delle tratte a basso costo, coperte dalle compagnie aree low cost).

Si può anche raggiungere Atene e poi effettuare dall’aeroporto della capitale greca un volo interno per Karpathos.karpathos

Questa bella isola può essere raggiunta anche in traghetto: si parte in nave dal Pireo, il porto ateniese, e con circa 12 ore di viaggio si può raggiungere il porto di Karpathos. Il viaggio è un po’ lungo ma è un’esperienza che vale la pena effettuare perché i paesaggi sono meravigliosi.

Una volta sull’isola, si può noleggiare una moto oppure si può raggiungere Karpathos direttamente con l’auto sul traghetto.

Continuate a leggere per continuare questo viaggio insieme a noi!

Karpathos opinioni sulle spiagge

Karpathos è famosa per i bei paesaggi e per le spiagge splendide. Vediamo qualche consiglio sull’isola greca e in particolare le opinioni su Karpathos e sulle sue spiagge.

Kyra Panagia è senza dubbio la spiaggia per eccellenza di quest’isola: famosa e presente sulle fotografie di molti cataloghi perché estremamente fotogenica, questa spiaggia si trova vicino a quella di Apello, 14 km a nord est di Pigadia.

Questa spiaggia è chiusa all’interno di una insenatura naturale. Ci si può arrivare a piedi o in moto o imbarcarsi a Pigadia.

A questa spiaggia si arriva dopo 15km da Pigadia, procedendo verso nord, e prendendo poi una strada asfaltata con tornanti che porta fino al mare. La spiaggia è dotata di un piccolo parcheggio, non molto ampio.

Kyra Panagia

Essendo una spiaggia molto frequentata, Kyra Panagia è anche attrezzata al punto giusto.
Il lido è dotato di ombrellini e di lettini che possono essere affittati ad un prezzo di circa 7 euro, ma c’è anche un pezzo di spiaggia libera.

La spiaggia è di sabbia e ghiaia, è riparata dal vento e per questo è molto calda. Uno dei simboli di questa bella spiaggia è la splendida chiesetta bianca con il tetto rosso che sembra sorvegliare dall’alto della scogliera tutto il lido.

L’acqua di Kyra Panagia è pulita, azzurra dai riflessi verdastri, ed è possibile vedere il fondale con tanto di pesci e piccoli polpi.

Ben organizzata, la spiaggia in questione è dotata anche di camere e di appartamenti, di un piccolo hotel e di una taverna dove si può mangiare a basso prezzo.

Se si intende alloggiare qui è bene prenotare con largo anticipo. Durante l’estate questa spiaggia è molto affollata, ma in ogni caso tranquilla e non rumorosa. Fra le attività che è possibile fare nella zona, spicca lo snorkeling.

Spiaggia di Achata: opinioni e consigli

Se volete opinioni sulle spiagge di Karpathos, lasciatevi suggerire la bella spiaggia di Achata.

Più tranquilla della più famosa Kyra Panagia, la spiaggia di Achata si trova molto vicina a quest’ultima, e a circa 13 km a nord di Pigadia.

Un grande vantaggio di questa spiaggia è il fatto che è molto tranquilla e frequentata, e quindi perfetta per chi ama stare in pace a prendere il sole.

La spiaggia di Achata può essere facilmente raggiunta sia in auto che in moto o a piedi da quella di Kyra Panagia.

Spiaggia di Achata

Incassata in una insenatura naturale, circondata dalla vegetazione mediterranea e da un mare pulitissimo e limpido, è una spiaggia molto bella e dalle acque molto profonde ma è poco attrezzata.

Infatti non ci sono lettini ed ombrelloni, ma solo spiaggia libera ed una piccola osteria dove si possono gustare piatti locali ad un prezzo basso.

Questa spiaggia comunque sta diventando sempre più famosa ogni anno che passa: molti turisti si dirigono qua in cerca di più pace rispetto a quella di Kyra Panagia, per cui è probabile che verrà attrezzata. Comunque vi consigliamo di portarvi i vostri lettini e ombrelloni.

Per ora non ci sono alloggi nei dintorni, se non quelli di Kyra Panagia.

Karpathos, spiagge di Mikri Amopi (Piccola Amopi)

La spiaggia Mikri Amopi, che in greco significa piccola Amopi, è moto tranquilla ed è dotata di una spiaggia di sabbia e ciottoli che si getta in un mare meraviglioso.

È situata acanto alla spiaggia di Grande Amopi, a 7 km a sud ovest di Pigadia. Sistemata all’interno di una baia naturale, con tre diverse piccole spiagge.

 

Questa è un’altra spiaggia piacevolmente tranquilla, con mare azzurro e trasparente, molto amata dalle famiglie con bambini perché il fondale degrada dolcemente per diverse decine di metri, al contrario della spiaggia di Achata.

La spiaggia è ben attrezzata con ombrelloni e con sdrai a pagamento, prezzi in linea con quelli di Kyra Panagia.

La spiaggia è dotata anche di una piccola taverna che offre piatti a base di pesce a prezzi modici.

Spiaggia Megali Amopi, o Grande Amopi

 Questa spiaggia di Karpathos in Grecia è una spiaggia molto popolare fra le famiglie, come la vicina Piccola Amopi, perché l’acqua è bassa.

Megali Amopi

Si tratta di una spiaggia molto frequentata e di conseguenza è anche ben attrezzata con lettini e ombrelloni che si possono affittare.

Nelle vicinanze ci sono botteghe, negozi, supermercati, taverne e anche un autobus che collega questa spiaggia con la capitale dell’isola, Pigadia.

Leggiamo oltre per scoprire altre attrazioni di questa meravigliosa terra del Mediterraneo!

Apella

La spiaggia di Apella è una delle più famose di tutta Karpathos. Apella è una spiaggia sabbiosa, con acque profonde, circondata dai pini. Si trova a circa 16 km dalla capitale, all’interno di una bella e fresca pineta.

Non ci sono alloggi e lettini, in questa spiaggia che quindi è abbastanza selvaggia. Se vi recate qui consigliamo di portare i lettini e gli ombrelloni per proteggersi dal forte sole.

Spiaggia di Lefkos

La spiaggia di Lefkos è una delle più attrezzate dell’isola Karpathos in Grecia perché è accanto all’omonimo splendido villaggio di pescatori.

lefkos

Formata da tre spiagge, la più grande ed attrezzata delle quali è la prima (chiamata Giallo Chorafi), questa spiaggia è dotata di piccoli hotel e ristoranti, strutture ricettive e villaggi dove poter sostare e pranzare.

Spiaggia di Arkasa

La spiaggia di Arkasa si trova sul versante orientale dell’isola. Battuta sempre da forti venti, è soprattutto la spiaggia frequentata da coloro che amano fare surf, ed è sempre gremita di turisti australiani e sudamericani.

Questa spiaggia è poco frequentata dai bagnanti a causa dei forti venti e delle correnti marine.

Il mare è poco profondo e la spiaggia è dotata di lettini, di ombrelloni e di docce, di taverne che preparano pesce e piatti del luogo e si può raggiungere in auto o in autobus dalla capitale Pigadia.

Karpathos opinioni vita notturna

Karpathos è un’isola meravigliosa e ricca di natura, di villaggi di pescatori, per questo a lungo si è creduto che fosse priva di vita notturna.

In realtà non è così: per quanto Karpathos non sia paragonabile a Mykonos, comunque è dotata di night bar, di feste serali e bar sulla spiaggia, specie vicino alla capitale.

Un luogo ricco di giovani è la sala bowling con 5 piste che si trova a Pigadia, dotata di bar e vista golfo.

Presso il Baja Beach Bar vengono spesso organizzate feste durante l’estate, e non manca anche il campionato locale di calcio che si tiene sull’isola ad agosto.

Cosa mangiare in Grecia?

Vediamo ora cosa si mangia in questa terra: la tradizione gastronomica greca è tipicamente mediterranea: troviamo in numerose ricette l’olio di oliva, il pesce, la carne di agnello e le verdure, in special modo i pomodori, le zucchine e le melanzane e anche i peperoni.

Una curiosità è che qui difficilmente troverete un primo piatto, poichè al posto della pastasciutta vengono serviti molti tipi di antipasto, ossia i mesedes, antipasti a base di olive nere, sottaceti, acciughe, salumi e così via.

grecia

Elemento che invece ci accomuna alla Grecia è la presenza del pane, il quale accompagna numerosi piatti: il pane più noto è la pita,di farina integrale e ottimo per accompagnare i cibi o per farsi dei panini.

Troviamo anche molte salse e sfoglie  e pizzette, oltre a numerosissimi piatti a base di pesce ed agnello.

Infine non dimentichiamo lo yogurt, base per molte preparazioni, e gli ottimi vini.

Conclusioni

Ricca di natura, di bellezza, dotata di un mare splendido e ancora poco conosciuta rispetto ad altre isole, Karpathos è l’ideale meta per chi cerchi nelle isole greche un ideale di tranquillità, di pace, di relax e per chi ama surfare.

Nonostante negli ultimi tempi sia dotata anche di vita notturna, è comunque un’isola perfetta soprattutto per chi vuol vivere una vacanza tranquilla.

Ulteriori risorse utili

Se volete conoscere altri luoghi della Grecia, abbiamo selezionato per noi alcuni articoli che potrebbero interessarvi:

Buona lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *