Isola di Zante: Spiagge e Vita Notturna

L’Isola di Zante è una delle più belle della Grecia. Conosciuta con il nome di Zakhyntos nel resto del mondo, facente parte dell’arcipelago delle Ionie e gioiello del Peloponneso, l’isola di Zante è anche molto famosa perché – quando ancora era sotto il dominio veneziano – diede i natali ad Ugo Foscolo.

Paradiso naturale di bellezza splendida, meta delle vacanze per moltissimi europei, l’isola di Zante è un mix perfetto fra vita in spiaggia, divertimento, cultura, enogastronomia e relax.

Dotata di un clima caldo e secco durante i mesi estivi, con temperature che sfiorano anche i 40 gradi ma senza far avvertire l’afa, questa isola possiede dei paesaggi splendidi, come la baia del relitto, villaggi di pescatori, tanti servizi per tutti i gusti ma anche un panorama culturale e letterario interessante.

Le spiagge di Zante, poi, fanno sì che molti la ritengano in assoluto l’isola greca più bella. Fare le vacanze a Zante in Grecia è sicuramente un’opportunità per vivere da vicino lo splendore raro di quest’isola, la cui bellezza è paragonabile a quella di un’altra isola, Karpathos.

Vediamo tutto quello che c’è da sapere per una vacanza a Zante Grecia.

Voli per Zante Grecia

La prima cosa che vediamo è come si può raggiungere questa bella isola immersa nel mar Egeo: Zante è una meta piuttosto comune per gli italiani e per questo raggiungere l’isola è abbastanza semplice.

L’isola di Zante può essere raggiunta in aereo: ci sono tantissime offerte di voli per Zante, da prendere al volo soprattutto in bassa stagione perché prima dei mesi estivi i prezzi aumentano considerevolmente.zante

Se invece si preferisce viaggiare via mare, magari per portare con sé anche la propria auto, allora la soluzione perfetto è il traghetto per Zante. L’Isola di Zante può essere raggiunta in traghetto dal villaggio di Killini che si trova a circa 45 minuti di distanza da Zante in Grecia.

È possibile partire da Brindisi, da Bari oppure fare scalo a Patrasso partendo da Trieste, Bari e Brindisi, o Ancona.

Una volta giunti a Patrasso basta proseguire via bus per Killini, splendido villaggio costiero dove si prende il traghetto per l’isola di Zante. Una volta in loco, è possibile noleggiare auto e moto per spostarsi.

Proseguite nell’articolo per continuare questo tour con noi!

Isola di Zante: cosa vedere?

L’Isola di Zante è una meraviglia naturale, un autentico capolavoro di natura e di mare. Senza alcun dubbio molti si catapulteranno subito nelle spiagge, che vedremo subito dopo: prima però vogliamo fare una panoramica generale delle meraviglie dell’isola più bella della Grecia.

La città di Zacinto è una splendida cittadina che si trova sull’omonima baia della costa orientale. Ricca di musei e di edifici storici, merita almeno una visita nel corso del viaggio.

Più piccoli ma estremamente pittoreschi gli altri villaggi di Zante. Keri si trova su una baia della costa sud occidentale, ed è un borgo pittoresco e semplice, con una piccola spiaggia di ciottoli sulla quale passeggiare la sera.

chiesa

Dal faro in cima alle scogliere si gode un tramonto spettacolare. Argasi è un piccolo borgo che si trova poco distante dall’aeroporto di Zante: se volete visitarlo vi sorprenderete.

È dotato di piccoli alberghi, immerso nella vegetazione del monte Skopos e ha anche delle bellissime rovine di un ponte romano.

Non possiamo poi non citare il tradizionale villaggio di Volimes, che si trova a circa 30 km da Zacinto città.

Questo villaggio si raggiunge percorrendo una strada panoramica ed è perfetto se volete acquistare prodotti di artigianato, tovaglie e tappeti confezionati a mano. Non dimenticate di visitare la splendida chiesa!

Zante: spiagge in Grecia

Zante è famosa per la bellezza della sua natura e per le spiagge. Le spiagge a Zante sono numerose e sono una più bella dell’altra: alcune sono più tranquille e silenziose, altre invece sono più festaiole.

Partiamo con le spiagge della costa occidentale, solitamente appannaggio delle famiglie perché tranquille e dotate di acqua bassa.

La Spiaggia di Porto Roxa è un fiordo meraviglioso, vicino al villaggio di Agios Leon. Il paesaggio è meraviglioso, pittoresco, e soprattutto qui l’acqua è pulitissima e turchese, ideale per gli amanti dello snorkeling.

 Porto Roxa

Non è una spiaggia attrezzatissimo, non ha alberi e lettini, ma solo una piccola taverna che serve piatti locali.

La spiaggia è raggiungibile per mezzo di alcuni gradini che permettono di arrivare al fiordo. È il lido di Zante in Grecia più amato da chi voglia esplorare le grotte marine, farne snorkeling e diving.

Il fiordo di Porto Limnionas è un paradiso greco, il sogno di chi faccia le vacanze a Zante.

Questa lingua di mare in mezzo alle rocce, a causa dell’acqua pulitissima e dei fondali spettacolari è frequentata soprattutto dagli appassionati di snorkeling e diving.

spiaggia di Plakaki

È una spiaggia selvaggia, servita solo da una taverna che cucina piatti greci a base di carne e pesce.

La spiaggia di Plakaki è una spiaggia perfetta per chi voglia esplorare luoghi poco affollati e conosciuti soprattutto da chi vive a Zante.

Non attrezzata, selvaggia, perfetta per i tuffi (ma fate attenzione) e rocciosa, la spiaggia di Plakaki si può raggiungere in macchina fino allo spiazzo e poi si segue un sentiero che è molto ripido, motivo per cui non è consigliato per i bambini.

Spiagge di Zante, versante orientale

Le spiagge della costa orientale di Zante sono perfette per tutti: in genere sono ben attrezzate e quindi ideali sia per la famiglia che per gli amanti degli sport acquatici.

La spiaggia di Makris Gialos a Zante ha recensioni positive in quanto si tratta di una spiaggia circondata da scogliere basse, protetta dalla vegetazione e dotata di un mare eccezionale ricco di ogni specie di pesci.

Un luogo estremamente rilassante vicino alla spiaggia di Xigia ed a quella del relitto. Particolarmente belle le grotte marine e affascinante la possibilità di vedere stelle marine e coralli.

 spiaggia di Xigia

La spiaggia di Tsivili si trova a circa 6 km da Zacinto città: amata dai giovani e dalle famiglie, è senza dubbio una delle migliori spiagge per la vacanza a Zante in quanto è ben attrezzata con strutture sportive e turistiche.

È dotata di pedalò, scooter d’acqua e strutture per giochi d’acqua: è particolarmente frequentata dalle famiglie in quanto l’acqua è bassa per circa 400 metri prima di diventare profonda ed il fondo è sabbioso.

La Baia di Krioneri è particolarmente bella, un piccolo angolo di paradiso per chi ama lo snorkeling e la pesca subacquea: le acque di Krioneri pullulano di polpi. Questa spiaggia, per quanto bella, è dotata però di fondo con ciottoli e scogli, motivo per cui è bene attrezzarsi con le scarpette da scoglio.

Banana beach e la spiaggia del Relitto

La spiaggia di Banana Beach si trova sulla penisola Vassili, a circa 14 km a sud della città di Zacinto.

spiaggia banana

È la più grande spiaggia di tutta l’isola di Zante, ed è ideale per chi ama le vacanze organizzate. Questa spiaggia è dotata di eccellenti strutture turistiche, e di molti servizi per chi voglia una vacanza a tutto relax.

Da non perdere, infine, quella che è considerata la più bella spiaggia di tutta Zante: la spiaggia del Relitto, o Navagio.

Questa meravigliosa spiaggia è considerata una delle più belle in assoluto del Mediterraneo. Molto fotografata per la sua bellezza, si trova in una zona che è raggiungibile solo via mare, con dei tour giornalieri che partono da Porto Vromi salpando ogni ora.

Se volete visitarla, il consiglio è di andare al mattino presto, quando ci sono meno turisti e la sua bellezza è godibile appieno.

Il nome di spiaggia del Relitto proviene dal fatto che fra le sue sabbie si era arenata la nave Panagiotis. Prima di tale fatto, questo lido era conosciuto come Spiaggia di San Giorgio delle Rocce.

Zante: vita notturna e gastronomia

L’isola di Zante è molto famosa per la sua vivace vita notturna. La capitale Zacinto è ricca di locali notturni e di bar dove poter sorseggiare cocktail, e ballare al ritmo di una buona musica, conoscendo giovani da tutta Europa.

Il villaggio di Bochali che è situato su una collina dietro la città di Zacinto offre alcune delle più prestigiose discoteche dell’isola, oltre che dei panorami davvero bellissimi.

I locali alla moda qua non mancano, così come la buona musica.

Potete trovare dei buoni locali per divertirvi fino al mattino nelle città di Kalamaki, Alykes, Tsivili e Argasi.

Ma per chi abbia fatto del divertimento lo scopo della sua Vacanza a Zante, la meta è il paese di Laganas a Zante. Laganas è un po’ la mecca della vita notturna su quest’isola greca.

È famosissima fra i giovani per le sue numerose discoteche: ecco le più famose, sono Rescue, Medousa e Zero.

Ma non solo discoteche, Laganas è anche ricca di piccoli e pittoreschi locale vista mare, per una passeggiata sulla spiaggia con un cocktail in mano.  Inoltre i suoi ristoranti e le taverne rimangono aperte fino a tarda notte.

Laganas è l’unica cittadina di Zante dove potete star certi di far baldoria fino al mattino. Certo, durante la giornata qua potete anche divertirvi in altro modo, con le escursioni alle grotte di Keri o all’isola di Marathonissi.

Per quanto riguarda il cibo greco, sappiate che qui non esiste la concezione di “primo piatto”, come in Italia, in quanto vengono invece preferiti stuzzichini e bruschette, o involtini di carne, che precedono secondi piatti a base di pesce ed agnello.

zante

Molto amate sono le salse, comprese quelle a base di yogurt, senza dimenticare i condimenti ricchi di olio di oliva tipici della dieta mediterranea e gli ottimi vini.

Conclusioni su Zante: opinioni dei turisti

Zante è un’isola greca particolarmente ricca di vita e di gioia, di bellezza e di sole, dove è praticamente impossibile annoiarsi.

Sia che amiate nuotare o prendere la tintarella, che vogliate divertirvi facendo snorkeling, che vogliate divertirvi ballando fino a tarda notte o scattare fotografie alla meravigliosa Baia del Relitto, a Zante troverete quello che più amate.

E se volete scoprire altre bellezze da visitare in Grecia, leggete la nostra guida!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *