Cosa vedere a Mosca? Quali sono i luoghi d interesse di questa città russa? Questo è il tema del nostro articolo, in cui vogliamo fornirvi una guida per non farvi perdere i luoghi più belli.
Mosca è la capitale, nonché centro economico e finanziario, della Russia. Si erge sulle rive del fiume Moscova con circa 18 milioni di abitanti in tutta l’area metropolitana, con la fortuna, se così si può chiamare, di essere la più settentrionale e fredda megalopoli della terra.
Una meta turistica che sta crescendo nell’ultimo periodo, grazie anche alla molteplicità di servizi presenti, anche di trasporto.
Solo gli aeroporti presenti sul territorio sono 4, 9 le stazioni ferroviarie, e una linea della metropolitana che è tra le più grandi e profonde del mondo.
La metropolitana di Mosca è famosa per la ricchezza dell’architettura delle 200 stazioni da cui è composta.
In questa guida cercheremo di capire cosa vedere a Mosca, così da farci un’idea per un viaggio da fare assolutamente.
Come anticipato, Mosca è una città molto fredda, con un clima continentale, poiché geograficamente lontana da mari o laghi che possano mitigare il clima.
Qui gli inverni sono molto rigidi e lunghi, intervallati da brevi estati, a volte molto calde. Ma quali sono le principali attrattive della città da visitare?
Russia, Mosca: cosa vedere. Si parte dalla Piazza Rossa
Una volta a Mosca non si può assolutamente fare a meno di passare per la famosa Piazza Rossa.
Immensa e spettacolare, è certamente il luogo più indimenticabile della Russia intera. Qui si riversano molti edifici storici, appartenenti alla storia di Mosca.
Proprio al centro della piazza sorge il Mausoleo di Lenin, dove sono custodite le spoglie dello statista fin dal 1924.
Di fronte al Mausoleo, la Cattedrale di San Basilio costruita nel 1561 dallo zar Ivan IV il Terribile.
Probabilmente è l’edificio più fotografato di mosca, il vero simbolo della città. Le sue cupole a bulbo pendente sono meravigliose sotto la luce del sole, ma molto affascinanti e suggestive anche di notte.
Illuminate dalle luci artificiali, la cattedrale è costituita da 9 cappelle, rendendo l’interno una sorta di labirinto tra sale decorate e splendide icone.
All’esterno, invece, si notano 4 torri che reggono le grandi cupole attorno ad un padiglione centrale e altre 4 cupole minori: tutte in diversi colori tanto da rendere l’edificio un vero e proprio caleidoscopio unico al mondo.
Poco più in là il monumento agli eroi nazionali che vinsero gli invasori polacchi e una piattaforma, la cosiddetta Lobnoe mesto: qui c’è un piccolo pozzo dove poter esprimere il classico desiderio gettando una monetina.
Nella parte settentrionale della Piazza si innalza la facciata del Museo Storico di Stato; sul lato della Piazza, invece, i Magazzini GUM: un insieme di negozi eleganti, boutique delle migliori firme, ristoranti.
Un vero e proprio centro commerciale che si estende per 80000 metri quadrati che si affaccia direttamente sulla Piazza principale della città, costruito ai tempi dell’URSS, immerso tra le cupole e le fontane.
Un tempo i magazzini erano il luogo dove venivano razionate le merci da consegnare alla popolazione.
L’edificio più piccolo che si affaccia sula Piazza è la Cattedrale di Kazan, piccola chiesa ortodossa di colore bianco e arancione, al cui interno troviamo ricche decorazioni e una cupola dorata.
La piazza si estende per quasi 75000 metri quadrati, oggi patrimonio dell’UNESCO. ora voltiamo pagina!
Il Cremlino
Il Cremlino è il simbolo del potere politico e religioso i tutta la Russia, con le sue lunghe mura rosse che si affacciano sulla Piazza che porta lo stesso nome di questo colore che inebria tutti gli edifici.
Si tratta di un’attrattiva da visitare assolutamente se siete nella capitale russa. L’altro lato del Cremlino si affaccia sul fiume Moscova; il tutto intervallato da ben 19 caratteristiche torri.
L’interno è una vera e propria fortezza, con una architettura senza eguali, splendide cattedrali e molti palazzi di stato non visitabili purtroppo.
Centro assoluto è la Piazza delle Cattedrali, sulla quale si affacciano cinque chiese museo. Tra queste la Cattedrale dell’Assunzione che si caratterizza per cinque cupole dorate, tipicamente ortodosse, al cui interno vi sono le tombe dei patriarchi della chiesa ortodossa.
Vi è poi la Chiesa della Deposizione della Veste, ovvero la cappella privata del patriarca; il Campanile di Ivan il Grande, l’edificio di maggiore impatto: si mostra candido, sormontato da due cupole dorate al vertice di due torri alte 80 metri.
Nella Cattedrale dell’Arcangelo, invece, erano celebrate le funzioni più solenni di tutta la Russia quali incoronazioni, matrimoni e funerali degli zar. Infine la Cattedrale dell’Annunciazione, che colpisce soprattutto per la sua magnificenza con 9 splendide cupole dorate illuminate direttamente dai raggi del sole.
Questa era la cappella privata della famiglia reale.
Cose da vedere a Mosca: Cattedrale di Cristo Salvatore e Monastero di Novodevichy
La prima delle due attrattive è una nuova cattedrale che predomina sul lungofiume della Moscova, edificata nel 1839 e completamente distrutta da Stalin per far spazio ad un palazzo che non arrivò mai.
La cattedrale che vediamo oggi risale al 1997, costruita in tempo record di due anni proprio per festeggiare l’Anniversario della fondazione della città di Mosca. All’interno si resta senza fiato per l’immensità e l’eleganza.
Il convento di Nvodevichy è anch’esso una delle attrazioni più importanti di Mosca, rappresenta un esempio di fortificazione dell’epoca.
Venne costruito nel 1524 da Basilio III, in una posizione strategica. Viene spesso chiamato il Monastero delle Vergini perché è qui che venivano costrette a prendere i voti le sorelle e le mogli degli zar nel Seicento.
E’ praticamente intatto fin dalla nascita, con un evidente stile barocco russo. Vi sono presenti all’interno 4 cattedrali, la più famosa e importante è quella dedicata alla Nostra Signora di Smolensk, dove si trova una iconostasi a 5 piani, una delle più ricche.
Qui all’interno del monastero vi è anche il cimitero dove riposano alcuni personaggi storici, come Chekhov e Bulgakov.
La Transiberiana e via Arbat: attrattive da non perdere se si è a Mosca!
Parlando di Mosca non si può evitare di nominare la famosa Transiberiana, ossia la mitica ferrovia che collega la Russia europea con le pianure della Siberia.
Si estende per ben 9288 km, venne presentata nel 1990 in occasione della Esposizione Universale di Parigi: in pratica il treno parte da Mosca e arriva a Vladivostok, passando per 100 tappe diverse.
Il viaggio intero dura una settimana e attraversa 7 fusi orari. Un viaggio da fare almeno una volta nella vita.
Arbat invece è la via dello shopping di Mosca, dove i turisti e gli stessi cittadini passano il tempo libero.
Si estende per circa 1 chilometro tra negozi, locali di genere diverso, intrattenimento e ristoranti di ogni tipo. Spesso gli artisti di strada intrattengono il pubblico con performance di ogni genere. E’ proprio qui che un tempo abitavano i dipendenti di corte.
Centro espositivo di tutte le Russie e museo dei cosmonauti
Nella periferia nord di Mosca, per fare una escursione di mezza giornata, si può andare a visitare il Centro Espositivo di tutte le Russie.
Si trova immerso in un parco ed è costituito da eleganti padiglioni di differenti stili architettonici, con fontane e una serie di attrazioni per le famiglie, insieme a stand gastronomici dove gustare tipiche ricette locali.
Il modo migliore per visitarlo sarebbe con una bicicletta, da affittare in loco per qualche ora rilassante nel parco.
Infine un bel giro al Museo dei Cosmonauti, adiacente al parco che ospita il Centro Espositivo; qui è possibile ripercorrere le tappe fondamentali del programma spaziale sovietico.
Nella piazza ci si imbatte in uno spettacolare obelisco in titanio, alto circa 100 metri, edificato per celebrare le missioni spaziali. Vi è anche una navicella spaziale, sulla rampa di lancio.
Entrambe queste attrazioni sono raggiungibili grazie alla linea arancio della metropolitana, scendendo alla fermata VDNKh.
Moneta e vita notturna
Prima di partire è è necessario effettuare il cambio valuta euro – rublo russo, in quanto l’attuale moneta è, appunto, il rublo russo.
Ognuno dei rubli viene diviso in 100 copechi: le monete sono infatti suddivise in 1, 5, 10 e 50 copechi, e 1, 2, 5 e 10 rubli, mentre le banconote sono disponibili nei tagli da 10, 50, 100, 500, 1000 e 5000 rubli.
Il cambio è effettuabile attraverso una prenotazione del cambio valuta: è possibile scegliere i tagli della banconote.
Per quanto riguarda la vita notturna, Mosca ha molto da offrire è particolarmente fornita in termini di pub, discoteche, casinò.
Non solo, troviamo anche il teatro e il balletto russo, dove tuttavia è fondamentale se non obbligatorio prenotare.
Cosa mangiare a Mosca?
La cucina russa non è molto famosa, tuttavia è molto ricca e gustosa, in quanto tale arte ha subito le influenze di molteplici tradizioni culinarie, non tanto negli ingredienti, quanto nelle modalità di preparazione.
Certo è che i piatti forti sono zuppe e minestre calde, ideali per arroventare lo stomaco visto il gelido clima del luogo.
Ulteriori risorse utili
Prima di salutarvci vorremo consigliarvi alcuni articoli che potrebbero interessarvi se state pensando di organizzare un viaggio nel Nord Europa:
- San Pietroburgo: cosa vedere?
- Migliori compagnie aeree mondiali
- Visitare Varsavia
- Riga, Cosa Vedere nella Capitale della Lettonia?
Dunque, siete pronto a partire?