Tra i posti da vedere all’estero troviamo la Lettonia. Cosa vedere a Riga? Non tutti conoscono la bellezza e le attrattive di questa città: si tratta infatti di una meta meno considerata rispetto ad altre capitali europee.
Riga, capitale della Lettonia, forse perché meno pubblicizzata rispetto ad altre località, non ospita un gran numero di turisti italiani se raffrontata con altre mete. Ma vale la pena o no andare a Riga? Cosa vedere? Ci si può divertire?
La risposta è si: continuate a leggere il nostro articolo, dove abbiamo creato un mini tour da effettuare in 48 ore nella splendida capitale europea.
Prima di iniziare vogliamo inoltre ricordarvi quanto sia poco dispendiosa tale città. La vita a Riga costa davvero poco e le compagnie aeree low cost permettono di arrivare a destinazione con cifre esigue.
Se state dunque cercando di prenotare un viaggio poco costoso, allora questa opzione potrebbe fare davvero al caso vostro.
Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con le attrazioni da non perdere durante il vostro periodo da turisti.
Voltiamo pagina!
Cosa vedere a Riga: primo giorno
Iniziamo la nostra visita nella capitale. La città di Riga si può dividere in due: una zona più moderna e ristrutturata e una più antica.
Il nostro tour inizia proprio da quest’ultima area. Qui è possibile visitare monumenti molto famosi e di rara bellezza: il Duomo di Riga, i Tre Fratelli, il Palazzo dei Gatti e le chiese luterane.
La maggior parte di questi edifici sono in stile barocco e anche con qualche dettaglio gotico. Essi circondano la piazza principale, quella del Municipio, anche conosciuta per essere il cuore artistico della città.
La prima tappa che vi consigliamo sono le case dei Tre Fratelli. Si tratta di tre edifici dallo stile architettonico diverso: il più antico è quello situato al numero 17, mentre quello al numero 19 ospita il Museo dell’Architettura Lettone, sicuramente uno spunto molto interessante per coloro che amano questa disciplina.
Se volete ammirare un panorama davvero strepitoso allora vi consigliamo di salire in alto alla chiesa di San Peter, dove il panorama è davvero stupendo.
Questa zona è ricca di bar e ristorantini dove fare colazione o gustarsi un delizioso pranzo, riprese le forze si può proseguire con il tour, che prevede come prossima fermata un’attrazione davvero particolare: la farmacia più antica d’Europa, con annesso museo.
Uno dei luoghi più interessanti di Riga è il Castello (Riga Pils), costruito nel 1300 dall’Ordine religioso dei Livoniani: oggi è, invece, la residenza ufficiale del Presidente della Repubblica Lettone.
Ciò non significa però che non sia visitabile, al suo interno ci sono diversi musei che meritano più di una sbirciatina: il Museo Straniero delle Arti e il Museo di Storia della Lettonia. Nel 1484 il Castello venne abolito dalle autorità comunali di Riga, per poi essere ricostruito.
Non è possibile poi non notare quanto la città sia influenzata dall’architettura Art Nouveau, ovvero dallo stile liberty. Chi ama questo stile non può che restare affascinato visitando questa capitale.
Gli edifici più influenzati da tale tendenza si trovano nella via Elisabetes Iela.
Cosa vedere nella capitale della Lettonia: secondo giorno a Riga
Il tour del secondo giorno prevede tutta una serie di attrazioni ultime che non possono essere assolutamente perse dai turisti di ritorno in Italia.
Se desiderate iniziare subito al massimo la mattinata, vi consigliamo di scegliere come prima tappa il Museo della Guerra presente all’interno della Torre delle Polveri, un edificio risalente al XIV secolo e che non è altro che l’unica struttura superstite ad una serie di costruzioni messe su dagli svedesi, intorno alla città, per proteggerla da attacchi e invasioni esterne.
Non lasciatevi poi sfuggire un’altra zona molto particolare della città: il ghetto ebraico, situato alla periferia di Maskavas.
In passato questa zona era interdetta agli abitanti di Riga, potevano accederci solo gli ebrei che vivevano praticamente confinati qui dentro.
Visitare questa zona non significa solo curiosare tra edifici architettonicamente sorprendenti, ma anche vivere una parte di storia, quella che ha visto gli ebrei torturati e sfruttati, durante la seconda guerra mondiale.
Oggi all’interno dell’ex ghetto è possibile trovare la prima scuola elementare ebrea di tutta l’Europa dell’Est: un viaggio comporta poi la scoperta di usi e costumi differenti, di culture diverse.
E quale modo migliore dell’andare a un mercato per scoprire queste caratteristiche? Ogni giorno potete recarvi al cosiddetto “Mercato Centrale”, dove si possono comprare oggetti di vario tipo, frutta, verdure, carne e pesce.
Infine, in pieno centro città si trovano numerose vie e viuzze dove poter sfogare la vostra voglia di shopping sfrenato.
D’altronde con dei prezzi così bassi non si può non portare a casa qualcosa di utile e poco costoso.
Riga cosa vedere nella capitale Lettone se fuori piove
Non è raro arrivare a Riga e trovare un tempo da brividi. Le piogge non sono un fenomeno atmosferico così raro e quindi il viaggiatore deve assolutamente premeditare un piano di riserva per non far andare all’aria le proprie vacanze.
Se volete un piano già fatto e finito e molto preciso allora vi consigliamo di finire l’articolo e quindi leggere questa parte. Poiché ora vi spiegheremo come affrontare l’eventuale freddo e tempo piovoso della Lettonia.
Per nostra e loro fortuna la capitale Riga è una città colma di musei e percorsi culturali fruibili in luoghi al chiuso e quindi al caldo.
Tutti coloro che vogliono visitare Riga in giorni, purtroppo, di pioggia, possono puntare su questi edifici, pur sempre davvero curiosi e apprezzabili. Ma quali musei visitare? Quali vale la pena e quali no? Partiamo dal presupposto che in città ne esistono ben 30 diversi.
Prima di tutto a coloro che desiderano approfondire il più possibile le proprie conoscenze sulla nazione, consigliamo vivamente di recarsi al Museo della Storia Lettone. Attenzione però, evitare l’edificio la domenica e il lunedì poiché lo troverete chiuso.
Altro Museo che vale davvero la pena vedere è quello della Fotografia. Un luogo in cui assaporare ciò che questo magnifico strumento è in grado di fermare in un’immagine.
Altro museo abbastanza specifico è quello della Medicina, dove esiste un percorso informativo sulla storia della medicina.
Gli amanti della gallerie artistiche possono invece puntare sul Sun Museum che ospita opere d’arte provenienti da tutto il mondo, la Riga Art Space che è una galleria molto moderna e volendo anche con una sala concerti; infine il Riga Art Nouveau Museum dove si possono trovare oggetti di architettura, arte e design dell’Art Nouveau.
Cosa mangiare a Riga
Vediamo ora cosa è possibile gustare in questa città del Nord: la cucina di Riga è decisamente influenzata da più culture gastronomiche europee ed è economica.
Le portate principale sono sia a a base di pesce, sia di carne che di zuppe. Il pesce è il re della cucina lettone e viene cucinato sia affumicato, che marinato, che fritto. Spesso si tratta di salmone, aringa, anguilla e sardina.
Per quanto riguarda la carne, troverete soprattutto quella di maiale. Gli amanti del formaggio, poi, possono assaporare i prodotti caseari lettoni, molto rinomati.
Se volete un paio di consigli, i piatti forti sono le aringhe fritte, accompagnate da cipolle e panna acida, e anche lo Speka Piradzini, un pane a forma di mezza luna. Esso è farcito con un impasto di pancetta saltata con cipolla a cubetti.
Quale moneta si usa in Lettonia?
A partire dal 1 gennaio 2014 è l’euro la moneta vigente in Lettonia: l’euro ha sostituito il lats, uno dei simboli degli anni di indipendenza della Lettonia, dal 1918 al 1940 e dal 1991 a oggi.
Conclusioni: perchè visitare Riga? Quando visitarla?
La capitale della Lettonia è una città molto tranquilla e rilassante, se siete alla ricerca di emozioni estreme o mete più improntante al divertimento, questa non è probabilmente ciò che fa per voi: tuttavia anche i più giovani possono recarsi a Riga: vita notturna e svaghi non mancano.
Se siete alla ricerca di nuovi spunti culturali allora questo è il luogo adatto. A poche ore di volo dall’Italia potete trovare un angolo di Est Europa davvero interessante e sorprendente, non lasciatevelo sfuggire.
Chiudiamo dando una risposta a chi invece si sta domandando quale sia il periodo migliore per visitare la città.
Il clima della Lettonia è gelido d’inverno e piuttosto mite d’estate. I periodi migliori sono: aprile e luglio, poiché quelli più miti ma anche con meno probabilità di pioggia.