Bretagna Cosa Vedere: Tutto su Questa Splendida Regione

//= __('By', 'walkitalycoast'); ?>//= get_author_posts_url(get_the_author_meta('ID')); ?>//= get_the_author(); ?>

Cosa vedere in Bretagna? Cosa vedere in Normandia? Queste due regioni sono legate nell’immaginario collettivo e così chi sta organizzando la sua vacanza in queste zone sicuramente vorrebbe avere qualche consiglio sui paesi da visitare.

In questo articolo quindi ci concentrammo su questo bellissimo angolo della Francia, luoghi di interesse e attrazioni che potete inserire nel vostro programma di viaggio.

Vediamo insieme cosa vedere durante questa vacanza, nello specifico in Bretagna!

Cosa vedere in Bretagna

Bretagna: cosa vedere? 

La Bretagna è una regione situata nel zona nord-ovest della Francia che si estende lungo tutto un promontorio un promontorio verso la Manica e l’Oceano Atlantico. La lingua ufficiale è il francese, mentre le lingue regionali sono il bretone e il gallo.

Oggi nella regione della Bretagna si contano 15 arrondissement, 201 cantoni e 1270 comuni.

Il termine Bretagna deriva da quello del popolo bretone che vi si insediò fuggendo dalla Britannia, l’attuale Gran Bretagna. Una volta giunti qui i fuggitivi chiamarono piccola Britannia la penisola che avevano occupato.

Questo  è il luogo ideale da visitare se si vuole pianificare una vacanza romantica: tra castelli incantati, villaggi di pescatori, antichi siti celtici e un’immensa e profumata campagna.

I luoghi sono pregni di storia, ancorati alle radici storiche e culturali che da sempre l’hanno distinta dal resto della nazione.

Cosa vedere in Bretagna? Continuate a leggere per avere una descrizione delle principali attrattive che non potete assolutamente perdere se avete scelto la Bretagna come meta di un vostro viaggio.

Voltiamo pagina!

Bretagna: le coste

La costa della Bretagna è la più lunga della Francia: circa 2000 chilometri di costa intervallata da baie, isole, punte e fiordi, con una varietà di paesaggi e siti unici.

Caratteristico è il fenomeno delle maree, tra le più forti d’Europa che si può osservare il qualunque posto della costa ci si trovi.

Si tratta di un fenomeno che si ripete con una cadenza di ogni sei ore circa: il mare sommerge ciò che prima era terra e nel ritirarsi forma pozzanghere e piccoli acquitrini.

Normandia Cosa Vedere

Sulla costa Nord uno dei siti più visitati è senza dubbio il cap Fréhel: una punta rocciosa che chiude la baia di Saint-Brieuc e avanza verso il mare con scogliere a picco che raggiungono l’altezza di quasi cento metri.

All’estremità Ovest troviamo un altro pezzo di terra quasi circondato dal mare, la penisola di Crozon, con le sue scogliere affascinanti e i suoi paesaggi di landa preservati appartenenti ad un parco naturale.

Caratteristica della costa bretone sono le formazioni granitiche, in particolare la famosa Côte de Granit Rose che si estende per quasi 50 chilometri dalla baia di Paimpol fino a Trébeurden.

Qui si possono ammirare spettacolari massi di granito dal tipico colore rosa con forme geometriche particolari dovute all’erosione naturale del vento e della pioggia.

Numerose sono anche le secche, sempre di granito rosa, che rendono la navigazione pericolosa quando ricoperte dall’acqua.

Di fronte a questa zona troviamo la riserva naturale delle Sept-Îles, un arcipelago abitato solo dalle colonie di uccelli marini che la rendono una delle più grandi riserve ornitologiche d’Europa.

Le isole della Bretagna

Altra caratteristica della costa della Bretagna sono le isole, spesso disabitate, che offrono un paesaggio naturale mozzafiato e risaltano il volto oceanico della regione.

La più grande di queste isole è Belle-Île, famosa per la sua Côte Sauvage e offre due siti di grande interesse: Les Aiguilles de Port-Coton e la Pointe des Poulains.

Il primo dei due presenta una serie di dita rocciose lunghe più di 30 metri, che si innalzano a poca distanza dalla costa e che furono raffigurati anche in alcuni quadri del famoso pittore francese Monet.

Il secondo sito, invece, è la punta estrema a Ovest dell’isola, con un faro stesso battuto dalle tempeste.

Porto della Bretagna

Vicino a questa isola ve ne sono altre due di dimensioni più piccole, abitate da pescatori. Altra isola molto famosa è quella di Groix, famosa per le sue spiagge, mentre più a Sud troviamo l’arcipelago dei Glénan, dove si trova la più importante scuola velistica francese.

Si tratta di un insieme di isolette, prive di alberi, con banchi di sabbia e di secche ricoperte dalle maree, famoso soprattutto per le sue spiagge bianche e le acque cristalline. Un’importante meta turistica durante l’estate per gli amanti dello yachting.

Infine le isole Finistère, le più selvagge della Bretagna oltre che le più pericolose per la navigazione.

Questa zona è considerata molto ricca dal punto di vista della biodiversità della flora e della fauna e fa parte della rete di riserve della biosfera dal 1988. Dal 2007 è il primo parco naturale marittimo della Francia.

Nel punto più settentrionale troviamo l’arcipelago di Bréhat, che fa parte della costa di granito rosa.

Une delle più belle isole della regione, formata da due isole collegate tra loro da un piccolo ponte che mostrano ognuna il proprio volto: una rocciosa e battuta da venti, a nord; l’altra con un microclima molto dolce dovuto alla corrente del Golfo.

Bretagna: la foresta di Paimpont

L’antica foresta di Paimpont, conosciuta anche con il nome di Brocelandia (Brocéliande in francese), è situata nell’omonimo comune francese.

Questa foresta è indissolubilmente legata alle leggende che ruotano intorno alla figura di Mago Merlino, Re Artù e i cavalieri della Tavola Rotonda.

Il fascino di questo luogo è dovuto alla presenza dei suoi boschi, i suoi ruscelli, le sue rocce ricoperte di muschio e le pietre con forme curiose che rendono questo posto unico e allo stesso tempo affascinante.

Molto pittoresco è il villaggio di Forges-de-Paimpont, che si innalza tra due stagni circondati da alberi secolari.

 foresta di Paimpont

Il villaggio di Paimpont presenta caratteristiche casette in granito con giardini fioriti. Da qui si può partire per una escursione a cavallo alla volta dell’esplorazione dell’intera zona.

Se si è fortunati si potrà vedere il regno magico di Viviana, nascosto per lei da Merlino con il castello della Dama del Lago.

Qui l’atmosfera magica, con l’aiuto dei versi degli animali del bosco, vi catapulterà in una fiaba.

Nel cuore della foresta, al riparo da occhi indiscreti, trovate la Fontana di Bareton, con le sue enormi bolle di azoto sulla superficie che danno della fontana l’idea che stia bollendo.

Secondo la leggenda è qui che Merlino scatenava i temporali con un rito magico. Vi è poi la chiesa di Trèhorenteuc, con le sue bellissime vetrate in cui sono raffigurati i simboli cristiani insieme a raffigurazioni delle leggende arturiane e celtiche.

A deludere è invece la tomba di Merlino, un megalite che non corrisponde affatto alla maestosità delle leggende sul mago.

Merita, invece, una gita a piedi nella Valle senza Ritorno, dove la leggenda vuole che abbia vissuto Morgana, sorellastra di Artù.

Il sentiero è lungo 4 chilometri e passa accanto al famoso stagno delle fate, dove ogni roccia o albero pare sia animato da una strana atmosfera.

Sembra anche che in questi luoghi magici risuoni il lamento di Merlino, che aveva scelto questi boschi come ultimo rifugio.

Bretagna cosa vedere: Locronan

Ennesimo luogo della Bretagna da vedere senza ombra di dubbio è Locronan, un coacervo di case di granito blu che si ergono ai piedi della torre quadrata della chiesa della città.

E’ un luogo dalla forte essenza sacra, mecca del turismo bretone ma anche amata da molti registi che qui hanno girato scene dei loro film sfruttando la suggestione del luogo.

Si tratta di un comune francese di circa 837 abitanti, i quali vivono in edifici del cinquecento e seicento raggruppati attorno ad una piazza nella quale si affaccia la chiesa gotica del XV secolo.

locronan

Qui dentro si potrà ammirare una suggestiva Pietà, statua interamente scolpita nella pietra del XVI secolo.

Il termine Locronan significa letteralmente luogo di Ronan, in riferimento a Ronano di Quimper, ossia un monaco irlandese che dimorò nella foresta qui attorno.

Dunque se state organizzando una vacanza in Bretagna non potete perdervi queste meraviglie!

Cosa mangiare in Bretagna

La Bretagna ha due volti: quello in cui si mangia cucina di mare e quello in cui si mangia cucina di terra.

In questa terra potrete mangiare ottimo pesce e aragosta, così come piatti ortolani e contadini molto rustici e saporiti.

Ovviamente tutto dipende dal luogo in cui siete: se siete nell’entroterra vi consigliamo il purè di patate con ilo burro salato e la carne di manzo, se siete sulla costa assaggiate i piatti a base di pesce!

Ulteriori risorse utili

Per gli amanti della Francia e dei borghi adiacenti, ecco qualche articolo collegato!

Buon viaggio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *