Blue Air, Opinioni sulla Compagnia Low Cost: Bagaglio a Mano e Guida al Check-in Online

State cercando informazioni sulla compagnia di volo Blue Air? Effettuare il check-in online e preparare la valigia secondo i requisiti richiesti dalle compagnie aeree low cost per i bagagli a mano costituiscono due dei fattori principali che spingono i viaggiatori a cercare le opinioni di altri utenti su internet.

È infatti risaputo che commettere errori durante la compilazione dei moduli per il check-in online e avere un bagaglio troppo grande o pesante può portare il cliente a dover pagare tariffe aggiuntive e a perdere tempo per ripetere tali operazioni.

In questa guida ci occuperemo, appunto, di Blue Air, focalizzandoci su tutto ciò che bisogna sapere prima di prenotare un volo.

I vantaggi del low cost

Le compagnie aeree low cost, tra cui annoveriamo, oltre a Blue Air,  Wizzair, Ryanair, Vueling e molte altre, permettono ai passeggeri di pagare biglietti dai prezzi davvero competitivi, questo grazie alle politiche aziendali seguite dalle compagnie stesse.

Queste politiche prevedono l’adozione di alcune strategie che portano all’abbattimento dei costi: ad esempio non vengono serviti pasti gratuiti durante i voli, oppure gli aeroporti di riferimento sono quelli minori.Blue Air Opinioni: guida completa!

Gli assistenti di volo, poi, si occupano sia dell’accoglienza all’imbarco, sia dell’assistenza ai passeggeri durante il viaggio, che della pulizia dei velivoli, permettendo un risparmio sul personale, risparmio garantito anche dall’uso di un solo tipo di aereo; ciò consente di avvalersi del lavoro di meccanici che siano specializzati nell’aereo in questione, senza dover contare su più professionisti.

Insomma, i motivi per cui le compagnie low cost sono sempre più ricercate sono legati all’economicità, che non è intaccata dall’assenza di professionalità e competenza. La qualità è delle compagnie aeree a basso costo è infatti elevata, nonostante la convenienza.

I siti internet, poi, sono fatti molto bene e in più lingue, ed è proprio sui siti che possiamo trovare la guida per la preparazione del bagaglio a mano e quella per effettuare il check-in on line.

Nei paragrafi successivi vi diamo comunque qualche dritta per permettervi di muovervi in questi due campi senza commettere errori quando dovete partire con la compagnia a basso costo Blue Air.

Blue Air: preparare il bagaglio a mano

Come abbiamo anticipato, prima di ogni viaggio in aereo la semplice idea di dover preparare un bagaglio che debba rispettare determinati standard può essere davvero sfiancante per chi non è abituato a viaggiare o per chi non conosce bene le regole della compagnia aerea con qui sta per volare.

I dubbi che più frequentemente assalgono le persone sono inerenti al peso e alla grandezza della valigia/trolley/zaino.

Altri dubbi riguardano gli oggetti che possono essere inseriti nel bagaglio a mano: cosa è da evitare? O quali regole seguire per, ad esempio, i flaconi contenenti i liquidi?

Altri si domandano invece come comportarsi quando si desidera portare un pc portatile, un tablet o altri dispositivi elettronici e anche cosa succeda qualora il bagaglio non rispettasse le condizioni di trasporto della compagnia Blue Air.

Preparare una valigia può diventare motivo di stress, magari proprio prima di una vacanza. Per evitare questo disagio la Blue Air mette a disposizione dei passeggeri un vademecum, che qui di seguito vi riassumiamo, a cominciare dalla preparazione del bagaglio a mano.

Per quanto riguarda il bagaglio portare nella cabina, a differenza di ciò che accade con altre compagnie, i passeggeri sono autorizzati a portare un solo bagaglio a mano, il quale non deve superare i 10 kg.

Le misure massime consentite sono pari a 55x40x20 cm, inclusa ogni parte della valigia (rotelle, maniglie, tasche, etc): ricordatelo nel momento in cui state prendendo le misure del trolley.

È importante tenere conto di questo aspetto, poiché nel caso in cui il bagaglio a mano non rispettasse il regolamento allora il passeggero dovrà pagare un costo aggiuntivo di 65 euro per bagaglio, il quale potrebbe anche essere imbarcato nella stiva.

Per quanto concerne gli oggetti che possono essere portati nel bagaglio a mano, il passeggero può portare in cabina il pc, il tablet e ogni dispositivo elettronico. Questi oggetti vanno tolti dal bagaglio a mano e separarli al momento del controllo di sicurezza.

È inoltre permesso trasportare asciugacapelli o piastre per capelli, spazzolini elettrici e depilatori a condizione che le batterie siano rimosse dall’apparecchiatura e trasportate separatamente.

Gli strumenti musicali stabiliti dal sito Blue Air possono essere trasportati come bagaglio a mano soltanto se rispettano gli standard delle misure prima descritte.

E gli oggetti contenenti liquidi? Questi sono ammessi non superano 100ml, e vanno inseriti in un sacchetto di plastica trasparente e richiudibile, di capacità non superiore a un 1 litro.

Sono ammessi anche i medicinali e prodotti dieteci (ad esempio per diabetici o bambini), mentre non possono essere portati pistole o armi da fuoco o oggetti pericolosi, spray al peperoncino o repellenti per animali, oggetti taglienti o appuntiti, ombrelli o mazze da baseball (e armi bianche in genere) e altri oggetti potenzialmente dannosi e pericolosi: l’elenco completo degli oggetti ammessi e di quelli non ammessi è disponibile sul sito della Blue Air.

Passiamo ora ad analizzare gli aspetti più importanti che riguardano il check in!

Blue Air: come effettuare il check-in online o web check-in

Come fare il check-in online con Blue Air è uno degli interrogativi che si pongono moltissimi viaggiatori, magari abituati a svolgere questa operazione direttamente all’aeroporto o per coloro la compagnia aerea low cost romena.

Le norme di Blue Air permettono al cliente di effettuare il check-in online a partire da 30 giorni fino a 4 ore prima dell’orario del decollo del velivolo. Tale operazione è gratuita e per poter essere svolta sono richiesti alcuni passaggi. Vediamoli insieme.

Il primo passo che il passeggero deve compiere è cliccare sulla voce “Check-in online” presente sulla homepage internet del sito Blue Air.

Qui si trovano alcune informazioni importanti sul web check-in e due opzioni attraverso cui è possibile accedere alla prenotazione.

La prima opzione prevede l’inserimento del codice della prenotazione e dell’e-mail inserita durante la fase di acquisto del volo, la seconda opzione richiede informazioni come il codice della prenotazione, i dati anagrafici di un passeggero della prenotazione e qual è l’aeroporto di partenza e arrivo.

Il passo successivo è cliccare sul pulsante “Visualizza”: a questo punto si viene inviati ad un’altra pagina web che mostra i dettagli sulla prenotazione aerea e l’elenco dei passeggeri che fanno parte della prenotazione.

 

Accettato questo riepilogo viene proposto un questionario con delle domande sulla sicurezza rivolte al passeggero, in particolare sul bagaglio. Cliccando il tasto per proseguire è possibile stampare e salvare sul pc le carte di imbarco.

Durante il processo di check-in online con Blue Air non vengono richiesti gli estremi del documento di viaggio, che saranno invece richiesti in aeroporto con la carta di imbarco.

Una volta completato il web check-in non è possibile aggiungere nuovi servizi che non siano stati acquistati durante la fase di prenotazione del volo.

Infine concludiamo dicendovi che il servizio di check-in tradizionale Blue Air costa 5 euro a persona a tratta se acquistato online durante la prenotazione del volo, altrimenti 10 euro a persona a tratta se fatto direttamente in aeroporto.

Per qualunque altra informazione non esitate a contattare il servizio clienti della compagnia low cost Blue Air.

Note sulla Blue Air

Blue Air è una compagnia aerea low cost della Romania, nata nel 2004. La sua base principale si trova all’aeroporto internazionale di Bucarest, la seconda all’aeroporto di Torino-Caselle.

Le sue destinazioni comprendono la Romania e l’Italia, ma anche moltissime città europee, sia dell’unione sovietica che non, oltre che altri stati extra europei.

La Blue Air è un’azienda in espansione negli ultimi anni e si pone sul mercato come valida alternativa, sulle sue tratte di competenza, con le altre compagnie che offrono il medesimo servizio.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *