Cosa Vedere a Praga: 10 Luoghi di Interesse da Visitare Assolutamente

//= __('By', 'walkitalycoast'); ?>//= get_author_posts_url(get_the_author_meta('ID')); ?>//= get_the_author(); ?>

State cercando di organizzare un vacanza low cost? Oggi ti portiamo nella “Città d’oro”, Praga: cosa vedere? Romantica e affascinante, visitare Praga è un’esperienza magica e divertente, assolutamente consigliata.

Tante sono le storie e leggende che danno fascino alla città; a Praga sono ambientate tante opere letterarie tra cui quelli di Franz Kafka e l’”insostenibile leggerezza dell’essere” di Kundera.

Praga, capitale della Repubblica Ceca, è stata dichiarata patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1992. Da allora il turismo è cresciuto di anno in anno ma ancora la città conserva aspetti originali e autentici.

Ti stai chiedendo cosa fare a Praga? Luoghi di interesse, angoli e locali caratteristici abbondano in particolare nel suo meraviglioso centro storico sulle rive della Moldava, il fiume di Praga.

Inoltre, se osservi dove si trova Praga, mappa alla mano, scoprirai che non è molto lontana dall’Italia e da altri centri europei, facilmente raggiungibile con ogni mezzo.

Ti abbiamo convinto? Leggi con attenzione la nostra guida con i migliori consigli su cosa visitare a Praga in un giorno, due e tre giorni.

Ti guideremo tra le sue bellezze e la sua storia partendo dal centro per arrivare nei dintorni di Praga. Cosa vedere allora? Continua a leggere e inizia ad esplorare la “città delle cento torri”!

La Città Vecchia di Praga (Stare Mesto)

Cosa vedere a Praga il primo giorno? Puoi sicuramente partire visitando la “città vecchia”, il quartiere antico di Praga sul lato orientale della Moldava che, dal XIV secolo, ha accolto in città ebrei, italiani, borgognoni e tedeschi.

Il cuore di Stare Mesto è la Piazza della Città Vecchia (Staroměstské náměstí ) con il famoso Orologio astronomico del Municipio. Nel quartiere si trovano tanti angoli tipici con stradine, palazzi d’epoca e locali storici.

Intorno alla Piazza, altri luoghi di interesse sono sicuramente Palazzo Kinský, la Chiesa di San Nicola, la Chiesa di Santa Maria di Týn e numerosi altri palazzi d’epoca come la “Casa alla campana di pietra”.

Al centro della piazza vedrai il monumento a Jan Hus, fondatore del movimento di riforma religiosa Hussita, qui bruciato sul rogo.

Continua a leggere per conoscere meglio gli altri luoghi di interesse di Stare Mesto, la città vecchia di Praga.

Voltiamo pagina!

Orologio Astronomico di Praga (Staroměstský Orloj)

L’orologio Astronomico costruito sul lato a sud del municipio della Città Vecchia è uno dei simboli di Praga e tra i più antichi al mondo nel suo genere, un vero e proprio gioiello.

Il congegno è formato da tre parti fondamentali: il quadrante astronomico che indica le ore, le posizioni del Sole e della Luna e altre misure astronomiche

Il pezzo forte, il “Corteo degli Apostoli“, un dispositivo che ogni ora fa muovere le statue dei 12 Apostoli e, infine, un quadrante di fondo con le raffigurazioni dei dodici mesi dell’anno all’interno di medaglioni.

Il quadrante, realizzato nel quattrocento, ha le sembianze di un astrolabio con altri anelli per calcoli astronomici.

Lo Josefov, il Ghetto Ebraico di Praga

Tra i luoghi più magici di Praga c’è sicuramente lo Josefov, il Ghetto Ebraico. Qui vissero il grande scrittore Franz Kafka e il famoso Rabbino Low, il leggendario creatore del Golem.

Le loro tombe sono le più visitate del vecchio cimitero ebraico di Praga (Starý Židovský Hřbitov), uno dei luoghi più suggestivi d’Europa.

Qui, la mancanza di spazio ha obbligato la comunità ebraica a sfruttare ogni centimetro di terreno libero, sovrapponendo le sepolture e creando un prato di pietre tombali.

Nel Ghetto non mancano le sinagoghe, locali tipici ebraici e il Museo Ebraico che racconta la storia della comunità e dello sterminio durante la seconda guerra mondiale.

Piazza San Venceslao a Praga

Piazza San Venceslao (Václavské náměstí), un enorme viale lungo e largo al limite della città vecchia, è uno dei luoghi della memoria di Praga.

Qui nel 1918 fu dichiarata l’indipendenza della Cecoslovacchia dall’Impero Austro-Ungarico e sempre qui, il 16 gennaio 1969 dopo la Primavera di Praga e l’invasione sovietica, lo studente universitario Jan Palach si diede fuoco in segno di protesta contro l’oppressione dell’Unione Sovietica.

La Piazza, chiamata dai praghesi i “Piccoli Champs-Élysées”, è sede di importanti alberghi e istituzioni, come il Museo Nazionale(Národní muzeum). Nella piazza ci sono anche due tra le più importanti fermate della metropolitana, Muzeum e Mustek.

Ponte Carlo a Praga

Il Ponte Carlo (Karlův most),  voluto  nel XIV sec. da Carlo IV Re di Boemia e Imperatore del Sacro Romano Impero, unisce la Città Vecchia all’antico quartiere di Malá Strana scavalcando il Fiume Moldava.

Lungo 515 metri e largo 10 metri, è sempre pieno di persone che passeggiano, venditori di souvenir e artisti di strada, diventando così negli anni il più famoso e visitato luogo di Praga.

La leggenda vuole che per rendere più forte la struttura, durante la sua costruzione iniziata nel 1357, furono utilizzati tuorli d’uovo che Carlo fece inviare da ogni paese dell’impero.

Nel settecento i Gesuiti fecero sistemare le belle statue che ornano il ponte, di cui oggi si vedono le copie.

Il ponte è stato luogo di dure battaglie nel corso dei secoli ed era difeso dalle due torri poste agli estremi.

Ti consigliamo una passeggiata al tramonto, l’ora che ti farà godere al meglio il romantico panorama del Fiume Moldava e di Praga.

Malá Strana a Praga

Il secondo giorno a Praga devi assolutamente dedicarti a Mala Strana, che vuol dire letteralmente “piccolo quartiere”.

Mala Strana è sulla sponda opposta alla città vecchia e custodisce alcuni degli angoli più suggestivi della città.

Il quartiere si sviluppa ai piedi del grande Castello di Praga ed è percorso da splendide stradine tra cui il Vicolo d’Oro, viuzza alle spalle della fortezza dove secondo la leggenda risiedevano gli alchimisti in cerca della pietra filosofale e dell’elisir di lunga vita.

Il centro del quartiere è la splendida chiesa barocca di San Nicola, da cui partono diverse strade con b&b, negozi, locali e ristoranti.

Le sue forme cinquecentesche danno al quartiere un aspetto fiabesco e romantico, conservando molti edifici e decorazioni del passato.

Singolare attrazione del quartiere, è il Muro di Lennon, parete decorata con murales dedicati a John Lennon e alle tematiche pacifiste della sua musica, denso di significati e di storia contemporanea.

Intanto, continua a leggere e scopriamo il meraviglioso Castello di Praga, il suo monumento più importante.

Il Castello di Praga e la Cattedrale di San Vito

L’area del Castello fu il primo nucleo abitato di Praga, ed è considerata la fortezza più grande del mondo con la superficie di 70000 metri quadrati.

Il Castello di Praga (Pražský Hrad) ospita all’interno sale meravigliose tra cui la Sala Vladislao, importanti gallerie d’Arte e Pinacoteche, come la Galleria Rudolfina e la Galleria Nazionale di Arte Boema nel convento di San Giorgio.

All’interno delle mura del Castello potrai visitare anche il luogo di culto più importante di Praga, la Cattedrale di San Vito. La grande cattedrale gotica è uno scrigno di opere d’arte e ospita l’importantissima reliquia della testa di San Luca Evangelista.

Il castello è da secoli il centro del potere ceco; ha ospitato nel tempo i Re di Boemia, gli Imperatori del Sacro Romano Impero e dell’Impero Asburgico e, nel novecento i presidenti della Cecoslovacchia unita e indipendente.

Oggi il Castello è la dimora del presidente della Repubblica Ceca e ogni ora, alla porta principale del Castello, potrai assistere alla cerimonia del cambio della guardia.

Torre Petrin

Al terzo giorno a Praga, è giunto il momento di andare a Petrin, una collina immersa nella natura e apprezzata come parco per il relax e lo sport all’aria aperta.

La collina è collegata a Malá Strana dalla ottocentesca funicolare di Petrin. Nell’area di Petrin non mancano i luoghi di interesse come  il monastero di Strahov, il muro della fame, l’osservatorio astronomico Štefánik, la chiesa di San Lorenzo, il giardino delle rose, il monumento alle vittime del comunismo e la chiesa ortodossa di san Michele Arcangelo in legno.

L’attrazione principale però è la Torre Petrin, costruita in acciaio e alta 60 metri; dalla Torre Petrin potrai godere del miglior panorama di Praga a 360°, da godere in particolare al tramonto.

La Casa Danzante a Praga

Praga offre spunti interessanti anche dall’architettura contemporanea e in particolare con la “Casa danzante” (Tančící dům).

Il nome dato a questo originalissimo edificio nel quartiere di Nové Mesto di Praga è dovuto alla sua particolare forma dinamica.

La struttura è stata pensata dall’architetto croato Vlado Milunić insieme all’archistar canadese Frank Gehry e costruito tra 1994 e il 1996.

L’edificio da molti fu chiamato Fred and Ginger (da Fred Astaire e Ginger Rogers) per le sembianze che ricordano una coppia di ballerini.

Lo stile eclettico fonde sapientemente le varie fasi architettoniche degli edifici di Praga. L’edificio ospita importanti uffici e un bellissimo ristorante con una meravigliosa vista sulla città.

Divertirsi a Praga: vita notturna

Cosa fare a Praga? La città offre ogni tipo di divertimento, per tutti i gusti e tutte le tasche.

In particolar modo la sera, la città cambia abito per riversarsi nei locali e nel divertimento sfrenato.

Da Piazza San Venceslao alla Città Vecchia fino a Ponte Carlo, la città offre locali di ogni tipo, discoteche e pub.

I locali più noti sono aperti sempre, giorno e notte;  i pub, invece, offrono cibo e soprattutto birra a prezzi molto competitivi.

Per un’atmosfera più romantica e intima ti consigliamo, invece, di raggiungere Mala Strana e i suoi angoli e localini tipici, per una serata all’insegno della tranquillità e della tradizione.

I dintorni di Praga: cosa vedere?

Se hai diversi giorni a disposizione, ti consigliamo alcune destinazioni che vale la pena di raggiungere se vuoi avventurarti nei dintorni di Praga: cosa vedere?

Il territorio della Boemia è ricco di luoghi suggestivi, piccole perle dal grande fascino.

Poco lontano dalla città di Praga potrai visitare il Castello di Karlstejn, facile da raggiungere per un’andata e ritorno in giornata.

Sempre non molto lontano da Praga potrai visitare Kutna Hora, patrimonio dell’umanità, famosa per le miniere d’argento, i suoi monumenti, la buona tavola e il buon vino.

Altro luogo indicato dall’UNESCO tra i patrimoni dell’umanità è la cittadina di Cesky Krumlov, meraviglioso borgo medievale dove troverai mestieri e locali tradizionali della Boemia.

Tra i centri da visitare non può mancare Pilsen, la città dove è stata inventata la birra lager, capitale europea della cultura nel 2015.

La posizione invidiabile di Praga, non solo nel cuore della Repubblica Ceca ma anche nel bel mezzo dell’Europa centrale, permette di partire per altri grandi centri e metropoli europee.

Praga è equidistante (circa 350 chilometri) da città come Vienna, Monaco di Baviera e Berlino, oltre ad altri importanti centri tedeschi e austriaci, raggiungibili in treno e auto in circa tre ore e mezza e in aero in meno di un’ora di volo.

Per spostarsi, poi, vi consigliamo di informarvi sulla comodissima linea Polski Bus.

Cosa mangiare a Praga?

La cucina a Praga è sostanziosa e saporita, ideale per palati esigenti sapori decisi. L’alimento principe delle ricette praghesi è sicuramente la carne, di ogni tipo.

Anche Praga si prepara dell’ottimo Gulash, il piatto tipico dell’est Europa; tartare di manzo, salsicce, salumi, prosciutto e carne di maiale sono portate tipiche dei locali di Praga, arricchiti da contorni di verdure come i crauti, patate, riso oppure con i tipici gnocchi di pasta lievitata.

Non mancano i piatti a base di pesce d’acqua dolce come le carpe e la trote. Dalle campagne circostanti arrivano ottime verdure, pane scuro, funghi e formaggi.

Tipiche di Praga sono le zuppe di crauti e cipolle, funghi, panna acida e patate, spesso servite in pagnotte di pane dalla crosta spessa e scura.

Per accompagnare le portate abbondanti e saporite non può mancare la birra; la Repubblica Ceca è la patria della birra lager, preparata con il metodo Pilsner che utilizza il luppolo “Rosso Boemo”.

Le birre più bevute a Praga sono la Urquell, Kozel, la Gambrinus,  Krusovice e la Budvar;  prodotte direttamente a Praga sono la Branik e la Straropramene.

I dolci della tradizione a Praga sono gustosi e abbondanti; tra i più comuni, acquistabili nelle bancarelle in strada o in moltissimi locali ci sono le crepes (palačinky) con cioccolato, marmellata, fragole o, in estate, il gelato.

Altro dolce tipico acquistabile in strada è il Trdlo, pasta dolce e soffice farcita con cacao, zucchero, cannella o vaniglia.

Come digestivo non mancano i liquori come il tipico amaro alle erbe e il liquore di prugne.

Conclusioni

Come potete vedere questa città è davvero meravigliosa e meritevole di una visita: turismo, arte, natura e ottimo cibo. L’Europa ha davvero molto da offrire. Se state cercando idee e consigli per partire per l’estero dovete assolutamente sfogliare le nostre guide. Troverete tantissimo spunti interessanti per organizzare vacanze memorabili!

Allora, siete pronti a partire?

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *