Dovete andare in Irlanda e volete sapere qual è la valuta corrente? E’ necessario cambiare l’euro? Vediamo di rispondere a queste domande.
La moneta irlandese fino al 1 gennaio 1999 era rappresentata dalla cosiddetta “sterlina irlandese”: una sterlina corrispondeva a 100 penny.
Questa stessa moneta fu collegata alla sterlina britannica fino al 1979, prima di questa data la moneta irlandese aveva lo stesso peso e le stesse dimensioni di quella britannica, ma con immagini diverse.
Come accadde per l’Italia, anche l’Irlanda adottò quindi l’euro che dal 1° gennaio 2002 sostituì la moneta nazionale. Il cambio fu fissato in questo modo: 0.787564 sterline irlandesi per 1 euro.
Una curiosità: nonostante siano passati tanti anni dall’adozione dell’euro, in Irlanda vengono ancora cambiate le vecchie monete e banconote, all’interno delle banche.
Il simbolo che rappresenta la moneta irlandese (l’Euro) è l’arpa celtica, disegnata da Jarlath Hayes, sulla moneta è anche presente il nome, scritto in lingua irlandese, della nazione: Eire (in alfabeto gaelico).
L’Irlanda del Nord: un caso a parte
L’euro è utilizzato in tutta la nazione tranne nell’Irlanda del Nord, dove la moneta ufficiale è la sterlina inglese in virtù dell’appartenenza al Regno Unito. Ciò nonostante molti negozi accettano comunque l’euro.
Dunque nella Repubblica d’Irlanda la valuta ufficiale è l’euro, dove un euro vale 100 centesimi, mentre le banconote euro sono disponibili in tagli da 5, 10, 20, 50, 100, 200 e 500 euro, come in Italia.
Vi consigliamo di non portare con voi banconote di grosso taglio nei vostri tour, in quanto non sempre i commercianti le accettano.
Come anticipato, invece, la valuta locale dell’Irlanda del Nord è la sterlina, dove una sterlina consiste in 100 penny.
Le banconote sono disponibili in tagli da 5, 10, 20, 50 e 100 sterline. Le monete sono da 1, 2, 5, 10, 20, 50 penny, 1 e 2 sterline. Come fare dunque se avete intenzione di recarvi sia nell’Irlanda del Nord che in quella del Sud?
Il nostro consiglio, valido per qualunque paese estero voi decidiate di visitare, è quello di utilizzare carte di credito e bancomat: la cosiddetta moneta elettronica vi permette di evitare il costo legato al cambio e soprattutto la perdita di tempo che comporta cambiatre fisicamente il denaro.
Moneta Irlandese e costo della vita: condividiamo l’Euro ma Dublino può risultare più cara
E invece per quanto riguarda il costo della vita? È minore o maggiore rispetto all’Italia? La risposta non è facile, ma comunque in linea generale si può dire che effettivamente il costo della vita è leggermente più alto di quello italiano, soprattutto nella capitale: Dublino.
I mezzi pubblici sono, ad esempio, più cari rispetto ai nostri, ma al contrario invece, i taxi costano di meno.
L’Irlanda può comunque essere visitata spendendo decisamente poco: basterà infatti affidarsi ad onesti hotel o bed and breakfast, che solitamente richiedono dai 35 ai 45 euro a notte. Anche per mangiare potreste non spendere delle cifre troppo elevate, per bere invece dovrete spendere un pochino di più: una bottiglietta d’acqua costa 2 euro.
Se la vostra invece non è solo una vacanza ma un vero e proprio trasferimento, allora fate bene i conti prima di partire, in quanto gli affitti sono molto più cari di quelli italiani, ma il tutto ovviamente dipende dalla zona in cui vi insedierete.
Consigliamo come sempre di organizzare ogni viaggio con cura e per tempo, così da poter godere appieno del soggiorno senza sgradevoli imprevisti… Buon viaggio!