Cosa Vedere a Lugano: 10 Cose da Visitare Assolutamente

Vuoi fare un viaggio all’estero e respirare l’aria della Svizzera, ma non sai cosa vedere senza allontanarti troppo dall’Italia e ti chiedi cosa vedere a LuganoLugano può essere la soluzione giusta per una gita in Svizzera di uno o due giorni: è una città tra i centri principali del Canton Ticino e quindi della Svizzera Italiana.

Sorge in una splendida posizione sull’omonimo Lago. E’ una località da visitare in uno o due giorni e comoda da raggiungere, vista la breve distanza da Milano a Lugano, ed è facile da visitare perché la sua popolazione è in buona parte di lingua italiana.

Leggendo l’articolo ti daremo qualche consiglio su Lugano cosa vedere e come arrivare, una meta ideale per una giornata o per un weekend di relax sul suo bellissimo Lago.

I prezzi non sono per tutte le tasche quindi se non vuoi spendere molto ti consigliamo una gita di un giorno; la moneta corrente è il Franco svizzero ma è accettato anche l’Euro.

Prima di scoprire cosa vedere sul Lago di Lugano e nei suoi dintorni in Svizzera, ti diamo alcune informazioni su come arrivare a Lugano. 

Come arrivare a Lugano

Lugano è molto vicina al confine italiano, raggiungibile in autostrada con una distanza da Milano a Lugano di circa 80 km percorribili in circa un’ora e mezza; dal Lago di Como, invece, bastano 45 minuti.

Il mezzo più comodo, a nostro avviso, per andare da Milano a Lugano è il treno, con un tempo di percorrenza di circa un ora e un biglietto dal costo accessibile; la stazione di Lugano è in pieno centro. Sei giunto a destinazione, andiamo a scoprire ora cosa vedere a Lugano, iniziando da quello che ti consigliamo per una sola giornata e passando poi a quello che potresti fare con più tempo a disposizione.

Cosa vedere a Lugano? Il centro storico

Sei appena arrivato a Lugano e ti chiedi cosa vedere? Il centro storico di Lugano, realizzato a partire dal medioevo, è molto suggestivo ed elegante, comodo e rilassante da girare a piedi.

Inizia a passeggiare nel suo centro, il suo cuore è Piazza della Riforma, location preferita di feste ed eventi luganesi come l’importante Estival Jazz; la piazza è molto vivace e animata con i suoi eleganti Caffè e locali.

Cosa vedere a Lugano

Il centro conserva significativi edifici religiosi come la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Rocco e la Chiesa Evangelica. Se ami l’arte moderna ti consigliamo una visita al Museo d’Arte della Svizzera Italiana, con la sua importante collezione di opere del XIX e XX secolo, tra cui artisti come Renoir, Edgar Degas, Pissarro, Gabriel Orozco, Thomas Struth e Rineke Dijkstra.

Via Nassa

L’economia molto fiorente di Lugano, legata in particolare alle banche ma anche al turismo e alla manifattura di qualità, ha portato in città le grandi griffe.

Se sei in cerca di boutique di lusso dove divertirti nello shopping il posto giusto è sicuramente Via Nassa; la via è caratterizzata da eleganti portici e corre parallela all’accogliente lungolago, qui troverai i negozi dei grandi marchi internazionali e altri eleganti boutique e gioiellerie.

Parco Civico di Villa Ciani

Parco Ciani gode di una splendida vista sul Lago di Lugano; è il polmone verde della città con i suoi 63.000 metri quadri, dove potrai serenamente passeggiare tra i suoi sentieri sulle rive del lago, tra prati verdi e colorati fiori o all’ombra di alberi secolari.

Parco Ciani Lugano

Nel Parco Civico potrai visitare, inoltre, importanti edifici sede di prestigiose istituzioni cittadine come Villa Ciani, il Palazzo dei Congressi, la Biblioteca Cantonale, il Museo di Storia Naturale, oppure affacciarti sulla darsena.

Casinò di Lugano

Il Casinò di Lugano è in pieno centro, in una bellissima posizione con vista sul lago vicinissima a Parco Ciani. Da oltre cento anni il casinò di Lugano intrattiene con professionalità gli ospiti della città ticinese con una vasta offerta di giochi e di servizi.

Casinò Lugano

Il Casinò, inoltre, ha anche un buon ristorante dove, a differenza di altri locali, potrai mangiare fino a tardi sera e sale per discoteca ed eventi vari.

Il Monte Brè

Tra le cose da fare a Lugano una delle più suggestive è sicuramente una visita al Monte Brè. A breve distanza dal centro storico, giunto a Cassarate, potrai prendere la Funicolare di Brè, che ti porterà in cima al monte a una quoti di 930 metri, raggiungibile anche in automobile.

Monte Bré Lugano

Dalla vetta del Monte Brè si gode di un bellissimo panorama sulla città e sul Lago oltre che sul Monte Rosa e le Alpi. Lungo le pendici del Monte ci sono molti alberghi oppure potrai mangiare nei Grotti, il termine con cui i luganesi indicano i ristoranti caratteristici di campagna. Non perderti una passeggiata nel borgo di Brè, con case e strade di sasso e il percorso artistico fatto numerose opere d’arte sparse tra le stradine.

Gandria

Imboccando la strada che da Lugano passa per Castagnole e va verso il confine italiano, arriverai a Gandria, tra i borghi più belli della Svizzera. Gandria è un villaggio di pescatori costruito lungo le pendici del Monte Bre, il suo centro è chiuso al traffico delle auto e potrai passeggiare e rilassarti tra i pittoreschi vicoli e scalinate che giungono fino alla riva del Lago di Lugano.

Fonte Foto
Fonte Foto

La bellezza di Gandria è declamata più volte da Fogazzaro in Piccolo Mondo Antico e, attraversando il borgo, sembra davvero  tutto rimasto uguale al passato, in un paesaggio sospeso nel tempo. Gandria è raggiungibile da Castagnole anche con un bellissimo sentiero sulle rive del lago lungo circa 7 km, il sentiero di Gandria anche detto “sentiero degli ulivi” per gli antichi uliveti un tempo presenti e da poco reintrodotti nell’area.

Monte San Salvatore a Lugano

Se vuoi fare trekking a Lugano non hai bisogno di fare molta strada dal centro, raggiungi il quartiere Paradiso, il cui nome è tutto un programma e inizia l’ascesa.

Monte San Salvatore

La cima del Monte San Salvatore, a 910 metri, è raggiungibile in un paio di ore di cammino attraverso bellissimi sentieri tra i boschi oppure comodamente con la funicolare ottocentesca. Sulla cima del Monte San Salvatore potrai godere di uno dei panorami più belli sul Lago di Lugano e rilassarti nell’accogliente ristorante.

In barca sul Lago di Lugano

Il Lago di Lugano, anche detto Ceresio, è stato luogo di rifugio e di meditazione di importanti artisti e intellettuali e di famosi patrioti italiani. Una crociera sul Lago potrebbe essere la soluzione giusta per farti godere a pieno il fascino e le suggestioni che hanno incantato questi illustri uomini del passato.

Cosa vedere a Lugano

Tutti i giorni sono tante le escursioni che potrai scegliere di fare a diverse ore del giorno con una durata di circa 3 ore, raggiungendo i luoghi più belli del lago; è possibile anche pranzare sul battello oppure fare escursioni notturne.

Cosa vedere nei dintorni di Lugano?

Se hai già visto abbastanza in città, non sai più a Lugano cosa vedere e vuoi fare un giro nei dintorni di Lugano ti diamo ora qualche consiglio su cosa visitare. Non lontano dalla città, nel bel villaggio di Montagnole potrai vedere l’affascinante casa Museo di Herman Hesse, dove lo scrittore visse per 43 anni.

Attraverso la bella strada costiera sul lago, in 20 minuti d’auto potrai raggiungere Morcote, con le belle Ville sul Ceresio e il Castello.

A Melide, lungo l’autostrada che va in Italia a circa 20 minuti di auto dal centro di Lugano, potrai visitare Swissminiatur, il bellissimo parco con la Svizzera in miniatura.

Svizzera in Miniatura

Nella stessa direzione, a 40 minuti d’auto, potrai raggiungere Meride, alle pendici del Monte San Giorgio; l’area del Monte con le sue rocce triassiche è un giacimento eccezionale per i ritrovamenti paleontologici di fossili, tanto da essere stato incluso come Patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Infine andiamo a Locarno: cosa vedere?

Cambiamo città e lago senza fare troppa strada da Lugano, in meno di un’ora in auto o in treno arriverai a Locarno, sul Lago Maggiore. Locarno è un’altra città svizzera di lingua italiana, rinomata località turistica e famosa in particolare per il Festival del Film Locarno.

Vuoi sapere a Locarno cosa vedere? Il centro storico di Locarno, la Città Vecchia di origine medievale, è molto affascinante; da vedere ci sono le tante chiese tra cui la Chiesa e Convento di San Francesco e la Collegiata, il Castello Visconteo e la Casa Rusca con all’interno il Museo Civico e il bel palazzo La Casorella.

Locarno: Cosa Vedere

Il cuore della città, dove si svolgono eventi e dove potrai trovare numerosi locali è la Piazza Grande. Senza allontanarti troppo da Locarno potrai visitare il bellissimo Santuario della Madonna del Sasso o fare un giro in barca sul Lago maggiore. Locarno offre attività per ogni stagione, in estate potrai fare il bagno o fare trekking, in inverno potrai sciare sui suggestivi impianti sciistici di Cardata-Cimetta, con vista lago.

Cosa mangiare a Lugano?

La cucina tipica di Lugano rispecchia quelli che sono le tradizioni dell’area, con pietanze che ricordano la cucina dell’alta Lombardia.

I piatti tipici di Lugano infatti sono la zuppa di zucca e la busecca, il risotto e il minestrone, nelle varianti stagionali con prodotti del posto, oltre alla polenta, allo stesso modo cucinata con diversi ingredienti aggiunti come la mortadella o il brasato; passiamo poi al capretto o al coniglio in salmi, con la particolare marinatura e al pesce in carpione preparato con i succulenti pesci lacustri. Il dolce tipico è l’antica torta di pane, oltre ai tortelli e agli amaretti.

Da bere alcuni vini rossi, bianchi e rosati dai vitigni Merlot e Chardonnay,  la gazzosa e per digestivo la grappa e il ratafià, un liquore a base di noci.

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *