Cosa Vedere a Lecce: 10 Cose da Visitare Assolutamente

La Puglia da diversi anni è sempre più meta non solo di turismo balneare. Se ti stai chiedendo cosa vedere in Puglia non puoi fare a meno di immaginare di visitare Lecce, nel bel mezzo della penisola Salentina.

Lecce è una città affascinante con molti monumenti e luoghi da visitare, nota ormai in tutto il mondo per il famoso barocco leccese, lo stile che contraddistingue molti dei suoi antichi edifici rendendoli unici nel suo genere, soprattutto per il caldo colore della pietra leccese.

Se vuoi sapere cosa visitare a Lecce, soprattutto nel suo centro storico, leggi con attenzione l’articolo e prepara il tuo giro di Lecce; nelle prossime righe ti suggeriremo alcuni posti da vedere assolutamente in città, cominciamo il nostro tour!

Centro storico di Lecce

Prima di passare in rassegna i vari monumenti di da vedere a Lecce, è giusto introdurre il vero cuore della città che attraverso la sua pietra ci racconta di una storia antichissima.

Centro Storico di Lecce

Lecce ha origini millenarie, nata probabilmente dai Messapi, la leggendaria popolazione del Salento.

Il fascino del centro storico di Lecce sta proprio nel racconto che ancora oggi ci trasmette attraverso i suoi monumenti, come ad esempio quelli di epoca romana, quando la città aveva il nome di Lupiae, o quelli del periodo medievale, quando in epoca normanna divenne un importante centro amministrativo della penisola salentina e soprattutto quelli del periodo vicereale quando la città di Lecce divenne un ricco snodo commerciale.

Il centro storico di Lecce è ricchissimo di antichissime costruzioni, chiese, monasteri e palazzi monumentali. Se vuoi vivere al meglio la città, ti consigliamo di cercare un hotel nel centro cittadino tramite questo portale per goderti al meglio la splendida atmosfera salentina.

Cosa visitare nel centro storico di Lecce? Lo vedremo nel dettaglio nei prossimi paragrafi.

Voltiamo pagina!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *