Bruges Cosa Vedere: Guida alle Migliori Attrattive turistiche

//= __('By', 'walkitalycoast'); ?>//= get_author_posts_url(get_the_author_meta('ID')); ?>//= get_the_author(); ?>

La guida che abbiamo preparato per voi oggi ha lo scopo di indicarvi tutte le zone e le aree più belle della città di Bruges, così come tutte le attrazioni culturali e non, da visitare.

Bruges si trova in Belgio, ed è il capoluogo delle Fiandre occidentali, nel 2000 il suo centro storico è stato a tutti gli effetti dichiarato come Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, mentre nel 2002 si è aggiudicata il titolo di “Capitale Europea della Cultura”.

Cosa vedere a Bruges: consigli di viaggio

Per coloro però che hanno intuito la bellezza e il potenziale di questa città, abbiamo creato questa semplice guida che ha l’obbiettivo di aiutarvi nella vostra scoperta.

Dimenticate le grandi metropoli ultra-tecnologiche perché Bruges si distingue dalle altre città proprio per il suo aspetto del tutto medioevale: case in mattoni, vecchi campanili, ponti, stradine di ciottolato.

Il suo fascino è quindi davvero caratteristico e insolito. Non perdiamo altro tempo e iniziamo subito con le principali attrazioni della città.bruges belgio

Prima di tutto vogliamo offrire uno spunto agli amanti della cultura e soprattutto agli amanti dell’arte, consigliandovi il Groeninge Museum, ovvero il Museo delle Belle Arti.

Esso ospita una serie di opere d’arte che vanno dal XIV secolo al XX secolo, con particolare attenzione ad artisti che sono nati o sono vissuti a Bruges.

Il nucleo centrale di quest’attrazione è rappresentato da una raccolta di dipinti primitivi fiamminghi.

Altre opere davvero famose presenti sono: opere di Jan Van Eyck, Hans Memling, Gerard David e infine Hugo van der Goes. Il museo è aperto tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9 alle 17 ad un costo di 8 euro per gli adulti.

Voltiamo pagina per proseguire la visita a questa città!

Il centro storico di Bruges

Per quanto riguarda invece la città vera e propria, non potete assolutamente perdervi la piazza principale, ovvero il Grote Markt, decorata da case con guglie appuntite che ospitano bar e caffè vari.

Una volta queste erano sede delle corporazioni. Sempre in questa piazza potrete trovare il simbolo principale di Bruges, il Belfort che dai suoi 83 metri di altezza lascia sempre stupefatti i turisti.

Bruges

Se siete dei coraggiosi sportivi o semplicemente curiosi, potete raggiungere la cima del campanile attraverso una lunga scala.

Una volta arrivati in cima vi aspetta un panorama favoloso. Infine, sempre in questa zona è possibile individuare il Palazzo Provinciale in stile neogotico e il Palazzo delle Poste.

Le statue invece presenti all’interno della piazza rappresentano Jan Breydel e Pieter de Coninck, due eroi della rivolta fiamminga.

Museo del cioccolato

Passiamo ora ad una meta perfetta per i golosi: il Museo del Cioccolato. Qui potrete trovare tutte le varie spiegazioni per la preparazione del cioccolato partendo dal cacao e tutta la storia inerente. Se passate nelle sue zone dunque, non perdetevelo!

Brugge belgio

 

Per cercare di soddisfare tutte le varie tipologie di turisti abbiamo pensato di offrirvi anche una panoramica del famoso Lago Minnewater, nei pressi di Begijnhof. Questa zona verde è fantastica ed è il luogo ideale per una passeggiata romantica o semplicemente per immergersi in uno scorcio naturalistico.

Il lago è anche famoso per il grande numero di cigni presenti e per un ponte che permette di avere una bella panoramica su tutta la città.

Infine, qualcosa di più sacro: la Basilica del Santissimo Sangue, che in particolar modo ospita un pezzo del tessuto utilizzato da Giuseppe d’Arimatea per asciugare il sangue di Cristo dopo la crocifissione.

Ogni anno, nel giorno dell’Ascensione, parte proprio da questa chiesa, una processione che si dilunga per tutte le strade di Bruges.

Bruges, cosa vedere assolutamente: altre attrazioni e piatti tipici

Quelle presentate fino ad adesso sono le attrazioni principali della città, quelle imperdibili. Ma queste non sono le uniche presenti, essa riserva ancora molto altro ai suoi turisti, in particolare a quelli che hanno più tempo per gustarsi Bruges.

Ad esempio un luogo meritevole di una visita è il Museo Memling, ovvero un antico ospedale che in passato era un centro di ricovero per malati, poveri e pellegrini. Ad oggi è possibile vedere tutti i resti dell’ospedale e dell’antica farmacia.

Madonna di Michelangelo

La cappella dell’ospedale infine, ospita numerose opere d’arte di Hans Memling. È possibile visitare la struttura tutti i giorni, tranne il lunedì, dalle 9:30 alle 17:00.

Altro luogo suggestivo è la Chiesa di Michelangelo, costruita in stile gotico brabantino. Al suo interno si trova la famosa Madonna di Bruges di Michelangelo, in marmo di Carrara.

Quest’opera è l’unica di Michelangelo presente nei Paesi Bassi ed è per questo fonte di grande curiosità da parte dei turisti.

Tutti a tavola: cosa mangiare a Bruges

Passiamo ora ad un altro argomento importante: cosa mangiare a Bruges. Come suggerisce una delle attrazioni viste precedentemente, la città è famosa per la sua prelibata cioccolata, ma non solo, anche per la produzione di patatine fritte.

In ogni menù di qualsiasi ristorante, dal più chic al meno costoso, è possibile trovare un piatto che unisce cozze e patitine fritte: una vera goduria per il palato.

Se il tutto è accompagnato da una birra belga il massimo è raggiunto. Altri prodotti di mare presenti in questa cucina sono i gamberi e le anguille, preparate in tante modalità diverse. Per quanto riguarda la carne invece, è molto gustoso il bollito misto di carne (hochebote) oppure il Mijoter di maiale e la Carbonade di bovino.

cavoletti

Anche i vegetariani possono però trovare qualcosa di più che soddisfacente. Nella cucina belga i legumi abbondano così come gli asparagi e ovviamente i cavoletti di Bruxelles.

Il vostro appetito insomma può essere saziato da una grande varietà di alimenti. Per quanto riguarda le bevande invece vi sconsigliamo di optare per il vino e di concentrarvi invece sulla birra.

Ecco alcuni indirizzi che potrebbero tornarvi utili:

  • De Karmeliet, presente nel centro storico della città e con ben tre stelle Michelin. I costi sono quindi piuttosto elevati, ma se state cercando un luogo indimenticabile dove cenare l’avete trovato.
  • Quatre Mains, più economico e con piatti abbondanti. È praticamente un moderno bistrot.
  • De Gastro, un locale poco costoso in cui è possibile trovare tutti i piatti: dagli snack alle ricette più elaborate.

Guida viaggio a Bruges: come raggiungere la città e come muoversi

In molti non hanno chiaro come raggiungere la città e poi come muoversi al suo interno. Per questo motivo abbiamo deciso di creare questo specchietto in cui illustriamo tutte le possibilità esistenti.

Dall’Italia è possibile innanzitutto prendere un volo o per l’aeroporto di Bruxelles o per l’aeroporto di Charleroi. Da qui esistono tantissimi collegamenti ferroviari e non solo, per la città di Bruges.

Bruges

Dalla stazione di Midi/Zuid infatti partono ogni ora due treni per le città di Knokke o Oostende, della durata di un’ora circa. Altrimenti, sempre dall’aeroporto di Bruxelles è possibile noleggiare una macchina e raggiungere la città autonomamente.

Ovviamente il Belgio è raggiungibile dall’Italia in macchina, anche se il viaggio è decisamente lungo. In ogni caso se volete provare l’impresa, noi vi consigliamo il seguente percorso: Roma- Milano- Como- San Gottardo- Lucerna- Basilea- Nancy- Metz- Lussemburgo- Bruxelles- Bruges.

Per quanto riguarda invece il trasporto interno alla città, è possibile usufruire del sistema autobus, che ha le sue principali fermati in Markt, Wollestraat, Biekorf, Kuipersstraat.

Nella città esistono ovviamente anche tanti servizi taxi o autobus dedicati prettamente ai giri turistici. Se si desidera regalarsi anche una visita anche nella capitale, poi, bisogna approtiiatrne! Ecco la guida per visitare Bruxelles: buon viaggio!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *