Cosa vedere a Napoli: Luoghi da Visitare Assolutamente

Napoli è una città dal grande fascino, ricca di storia, monumenti e luoghi da visitare. Se ti stai chiedendo cosa vedere a Napoli durante la tua permanenza, che sia essa breve o lunga, ti suggeriamo alcuni luoghi ed esperienze da vivere assolutamente.

L’articolo è strutturato in modo da descriverti, per iniziare, un itinerario da compiere in un giorno; passeremo poi ai luoghi da visitare e alle cose da fare a Napoli il secondo giorno e infine ti daremo alcune informazioni su cosa vedere nei dintorni di Napoli.Napoli, Via dei Tribunali

Cosa vedere a Napoli in un giorno?

Visitare Napoli in un giorno richiede una buona organizzazione sull’itinerario da scegliere. La città ad ogni passo vi mostrerà una parte di se. Le sue vie, le sue splendide chiese, i suoi musei sono un susseguirsi di emozionanti scoperte.

Ti guideremo ordinatamente in questo arcipelago di tesori, così potrai scegliere facilmente quale vedere.

Duomo di Napoli e Cappella di San Gennaro

Il Duomo è il luogo in cui da secoli i napoletani si radunano nei momenti festosi e drammatici. I suoi spazi raccontano una parte della millenaria storia di Napoli, partendo dal Battistero più antico d’Europa fino alla famosissima Cappella di San Gennaro.

La cappella è il cuore della spiritualità napoletana, dove si concretizza il fortissimo legame con il Santo Patrono della città e, oltre a conservare capolavori d’arte, custodisce il preziosissimo sangue di San Gennaro la cui miracolosa liquefazione annuncia buoni presagi alla cittadinanza. Vicinissimo al Duomo c’è il Pio Monte della Misericordia che conserva le Sette opere di Misericordia, uno dei dipinti più affascinanti di Caravaggio.

Via dei Tribunali

A pochi passi dal Duomo ha inizio Via dei Tribunali. Attraversando questa antichissima strada, che corrisponde al decumano della città romana, troverai alcuni dei luoghi più rappresentativi di Napoli, partendo dalle Chiese, tra le più importanti della città, per arrivare alle pizzerie tra cui quella famosissima di Gino Sorbillo e Di Matteo.

Lungo la via dei Tribunali incontrerai anche gli accessi a Napoli Sotterranea; il primo sotto la splendida basilica di San Lorenzo Maggiore dove visiterai gli incredibili resti della Napoli romana, il secondo sotto San Paolo Maggiore, dove percorrerai parte delle cave e dell’antico acquedotto di Napoli.

Voltiamo pagina!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *