Cosa Vedere a Matera e Dintorni: Posti da Visitare in Basilicata

Se state organizzando la vostra vacanza in Basilicata, vi starete chiedendo cosa vedere a Matera.

Matera è certamente la meta più famosa da visitare in Basilicata, nota in tutto il mondo per gli straordinari “Sassi”,  le sue uniche antiche abitazioni che dal 1993 l’UNESCO ha inserito tra i patrimoni dell’umanità, in quanto è uno dei luoghi più belli da visitare in Italia.

Oltre ai Sassi, i tanti reperti e monumenti testimoniano una storia antichissima, uno dei motivi che ha portato ad eleggere Matera Capitale Europea della Cultura 2019.

quali sono, allora, le cosa da vedere a Matera? Leggi le prossime pagine che di guideranno alla scoperta della città che Carlo Levi definì dalla “dolente bellezza”, toccante location cinematografica per importanti film.

Visitare Matera vuol dire attraversare la città antica divisa tra il sasso caveoso, il sasso barisano e il quartieri di Civita, ricca di monumenti da ricercare tra le tante suggestive stradine: la Cattedrale medievale, i palazzi nobiliari, le suggestive chiese rupestri e i musei che narrano il suo passato.

L’affascinante città ti permetterà di vivere esperienze uniche come dormire a Matera nei sassi, oppure gustare tra i suoi vicoli le ottime ricette della cucina lucana, oltre che esplorare i bellissimi dintorni di Matera, tra Basilicata e Puglia. Continuiamo a leggere e scopriamo a Matera cosa vedere.

Cosa Vedere a Matera

Come Arrivare a Matera?

Prima di capire come arrivare, vediamo dove si trova Matera. La città è ad est del territorio della Basilicata, spesso più vicina alle città pugliesi che a molte degli altri maggiori centri lucani.

Matera non è raggiungibile in treno, in compenso è servita con discreta frequenza da diverse compagnie di Bus, tra cui ItaloBus, FlixBus e le autolinee di Marino, Marozzi e Liscio, con collegamenti diretti con molti importanti città del sud, centro e nord Italia.

Il mezzo più veloce resta l’auto avendo come riferimento stradale le vicine Taranto e Metaponto, mentre l’aeroporto più vicino è quello di Bari Palese a circa 60 Km, con linee aeree nazionali e interazionali e collegamenti transfer diretti con Matera.

Detto questo, siete pronti a partire? Voltate pagina e proseguite nella lettura!

Leggi Anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *